Nonostante questo blog si concentri sulle diete, non parliamo spesso di cibi dietetici (noti anche come cibi a basso contenuto di calorie). Assumere meno calorie è una parte importante di ogni...
postato da gianni79 il 13/09/2010
Categoria: Salute e Benessere - tags: obesita

Nonostante questo blog si concentri sulle diete, non parliamo spesso di cibi dietetici (noti anche come cibi a basso contenuto di calorie). Assumere meno calorie è una parte importante di ogni tentativo di perdere peso, ovviamente. Tuttavia, di solito non mangio nessuna delle versioni dietetiche dei cibi ad alto contenuto calorico e penso che neanche i bambini dovrebbero mangiarne. Allo steso modo la pensano molti scienziati.

Gli effetti dei cibi dietetici sui bambini

Uno studio effettuato ha coinvolto dei giovani topi nutriti in maniera eccessiva con delle versioni a basso contenuto calorico di cibi generalmente ricchi di calorie, indipendentemente dal loro peso. Lo studio ha portato alla luce che i topi che avevano mangiato i cibi dietetici non erano in grado di utilizzare il loro senso del gusto per controllare quante calorie avevano ingerito. Questi topi mangiavano in maniera eccessiva anche se non costretti quando venivano dati loro sia I cibi dietetici che quelli normali.

Si pensa che i cibi dietetici possano avere lo stesso effetto sui bambini ed è per questo che molti esperti sostengono che i bambini hanno bisogno di una dieta nutriente e bilanciata con calorie a sufficienza invece che cibi dietetici a basso contenuto calorico per poterli tenere attivi.

Lo stesso tipo di studio è stato effettuato con dei topi più anziani i quali non erano propensi a mangiare eccessivamente quando veniva dato loto del cibo a basso contenuto calorico. La ragione è da ricercarsi nel fatto che I topi più grandi hanno maggiore esperienza in termini di cibo e maggiori spunti per determinare se un alimento è a alto o basso contenuto calorico.

I topi più giovani che non avevano questo tipo di esperienza avevano più probabilità di provare ad ottenere la stessa esperienza di gusto con i cibi dietetici come con i cibi normali e questo significava un’eccessiva alimentazione per aumentare il numero di calorie anche quando avevano già abbastanza calorie per l’intero giorno.

Questo genere di studi rinforzano quanto sia importante insegnare ai bambini come mangiare una dieta sana e bilanciata fin dalla giovane età invece che affidarsi a cibi dietetici per evitare che possano prendere peso. I cibi dietetici non sono una buona scelta per i bambini che sono ancora in fase di crescita e di sviluppo. Tutti i genitori devono impegnarsi per far si che nella propria famiglia si mangino dei cibi nutrienti e sani non solo fin da quando nascono i bambini ma anche successivamente.

Per leggere altri articoli sul benessere e salute visitate adesso la nostra farmacia online!

Fonte: http://www.italianfarmacia.com/