Santa Veronica Giuliani propone a tutti un messaggio fondamentale e insostituibile: ritrovare la centralità di Dio e di un Dio che ci raggiunge familiarmente in Gesù Cristo.

Religione postato da amicisanveronicagiuliani || 3 anni fa

Per la prima volta dal 1643, temporaneamente chiuse, a Città di Castello, le porte del monastero di Santa Veronica Giuliani e della chiesa. Una decisione non facile né indolore causata dall’emergenza sanitaria causata dal Covid-19, presa come “…atto dovuto per preservare chiunque dal contagio”.

Le sorelle clarisse di clausura, con un triste e accorato “Comunicato del Monastero Santa Veronica Giuliani di Città di Castello“, che di seguito riportiamo integralmente, fanno sapere ai fedeli che questa chiusura non spegne la supplica che giorno e notte si innalza da questo luogo a noi tutti tanto caro.

Carissimi fratelli e sorelle,

da venerdì scorso, 20 marzo 2020, abbiamo deciso di chiudere completamente le porte del monastero e della chiesa a causa dell’emergenza sanitaria. La decisione, non facile né indolore, è stata presa come atto di responsabilità e di amore verso di voi e verso tutta la Città.

La vostra paura e il vostro dolore ci appartengono.
Camminiamo insieme nell’attesa di poterci guardare di nuovo negli occhi e scoprire di essere stati custoditi tutti nello stesso abbraccio di Amore.

Le vostre Sorelle Cappuccine
Monastero Santa Veronica Giuliani
Città di Castello“.

Le porte del Monastero di Clausura sono aperte da secoli, così come sottolineano le suore, già protagoniste del primo calendario di clausura della storia, a significare che la scelta di ritirarsi dal mondo non equivale a fuggirlo, ma è necessaria per allargare gli spazi del cuore e accogliere tutti nell’abbraccio vivo della preghiera”.

Fonte: https://www.amicisantaveronicagiuliani-napoli.it/chiuso-il-monastero-di-santa-veronica-giuliani/