CHIRURGIA LAPAROSCOPIA ROMA quali sono i vantaggi rispetto a quella convenzionale? Il Dott. CARLO FARINA esperto in CHIRURGIA LAPAROSCOPIA ROMA effettua un notevole numeri di interventi con questo tipo...

Chirurgia Laparoscopia Roma vantaggi rispetto a quella convenzionale

Medicina e Salute postato da Lambretta || 7 anni fa

CHIRURGIA LAPAROSCOPIA ROMA quali sono i vantaggi rispetto a quella convenzionale?
Il Dott. CARLO FARINA esperto in CHIRURGIA LAPAROSCOPIA ROMA effettua un notevole numeri di interventi con questo tipo di tecnica mini invasiva.
Iniziamo con l’elencare i vantaggi della CHIRURGIA LAPAROSCOPIA ROMA :
Ridotto dolore postoperatorio e ridotta assunzione di antidolorifici alla chirurgia tradizionale.
Rapida ripresa delle proprie attività, infatti il paziente è in grado di alzarsi poche ore dopo l’intervento ed il giorno successivo di camminare agevolmente.
Un altro vantaggio della CHIRURGIA LAPAROSCOPIA ROMA è quello della rapida dimissione.
La CHIRURGIA LAPAROSCOPIA ROMA permette una rapida  ripresa della funzione intestinale, riducendo così i disagi tipici del postoperatorio , ovvero l’ addome gonfio e l’ impossibilità ad evacuare.
La rapida mobilizzazione e l’allettamento minimo e quindi ridotta incidenza di complicanze respiratorie , circolatorie e cardiache.
La CHIRURGIA LAPAROSCOPIA ROMA è definita anche "Chirurgia gentile" in quanto c’è la riduzione drastica del trauma chirurgico rispetto alla chirurgia classica.
La tendenza di questi ultimi anni è di ridurre al minimo le cicatrici, per ottenere un risultato estetico migliore, ma anche per limitare le ferite muscolari che sono all’origine del dolore postoperatorio.

L'anestesia può essere locale nelle semplici laparoscopie esplorative, peridurale o spinale nelle patologie del basso addome o generale.
L'anestesia generale è comunque proporzionata al trauma minimo rispetto alla chirurgia tradizionale. Le ferite si sono ridotte ad incisioni di 3, 5 o 10 mm quindi anche da un punto di vista estetico il risultato è molto buono, in quanto non vi sono più lunghe cicatrici. La visione é ottenuta con una telecamera introducendo del gas ( CO2) in addome per distaccare i visceri dalla parete. l'intervento è eseguito con l'ausilio di strumenti miniaturizzati di precisione, introdotti attraverso incisioni di pochi millimetri. L'immagine viene quindi riportata in un monitor dove appare ingrandita fino a 20 volte . L'uso di strumenti di piccole dimensioni associata all'ingrandimento della visione, fanno sì che il trauma sui tessuti sia molto ridotto rispetto alla chirurgia tradizionale. Il vantaggio è enorme, in quanto il dolore postoperatorio è minimo, il paziente può alzarsi e bere il giorno dell'intervento, mangiare il giorno dopo e può essere a casa entro 1-2 giorni nella maggioranza dei casi. I vantaggi della chirurgia laparoscopica rispetto a quella convenzionale sono: Ridotto dolore postoperatorio Rapida ripresa delle proprie attività. Rapida dimissione. Miglior risultato estetico . Rapida mobilizzazione e minimo allettamento Ridotta incidenza di complicanze respiratorie , circolatorie e cardiache. Aumento delle difese immunitarie: Il ridotto trauma sull'organismo determina una minore attivazione di quelle sostanze, dette mediatori dell'infiammazione (TNF, Interleuchine, citochine) che vengono liberate normalmente in corso di interventi chirurgici; il basso livello di queste sostanze riduce il malessere ed il senso di spossatezza che segue ad un intervento chirurgico e permette all'organismo di mettere in atto quei meccanismi di auto guarigione che gli sono propri a differenza di quella tradizionale che le deprime.
I campi di applicazione della CHIRURGIA LAPAROSCOPIA ROMA sono vastissimi. Oggi sono pochi gli interventi chirurgici che non vengano eseguiti per via laparoscopica.

www.carlofarina.it