CHIRURGIA LAPAROSCOPIA ROMA Dott. CARLO FARINA esperto in CHIRURGIA LAPAROSCOPIA ROMA. L'avvento della CHIRURGIA LAPAROSCOPIA ROMA ha profondamente influenzato il progresso della chirurgia

CHIRURGIA LAPAROSCOPIA ROMA ERNIA E CALCOLI COLECISTI

Medicina e Salute postato da Lambretta || 7 anni fa

CHIRURGIA LAPAROSCOPIA ROMA Dott. CARLO FARINA esperto in CHIRURGIA LAPAROSCOPIA ROMA.

L'avvento della CHIRURGIA LAPAROSCOPIA ROMA  ha profondamente influenzato il progresso della chirurgia.

La CHIRURGIA LAPAROSCOPIA ROMA grazie all'utilizzo di una piccola video-camera e strumenti specifici per uso endoscopico ha permesso di eseguire le differenti procedure chirurgiche addominali senza ricorrere ad estese incisioni.

 

Molti sono i vantaggi chirurgici, postoperatori e psicologici offerti dall'approccio mini-invasivo.
Le procedure laparoscopiche per il trattamento di patologie benigne e maligne del colon-retto sono classificate come procedure chirurgiche avanzate.
La CHIRURGIA LAPAROSCOPIA ROMA si pone come approccio chirurgico alternativo alla chirurgia tradizionale, proponendo con una chirurgia gentile, meno invasiva e meno traumatica per il paziente.
Cos'è la laparoscopia?
La laparoscopia è una tecnica chirurgica minimamente invasiva, grazie alla quale il medico operante può accedere alla cavità addominale e alla cavità pelvica di un paziente, senza ricorrere alle grandi incisioni richieste dalla chirurgia tradizionale a cielo aperto.
La laparoscopia, infatti, prevede la realizzazione di un numero esiguo di piccole incisioni, necessarie per introdurre uno strumento particolare, il laparoscopio, ed eventuali altri arnesi chirurgici.
Andiamo a scoprire quali sono i vantaggi della CHIRURGIA LAPAROSCOPIA ROMA.

 

La LAPAROSCOPIA  permette di:

ridurre in modo significativo il trauma chirurgico ed il dolore post-operatorio.

ridurre l'estensione delle ferite e delle cicatrici chirurgiche.

ridurre la probabilità di ernie (laparoceli) sulle incisioni chirurgiche.

ridurre il rischio di contaminazione ed infezione delle ferite.

ridurre la possibilità di aderenze viscerali post-operatorie per la minore manipolazione chirurgica.

accelerare la ripresa della normale alimentazione post-operatoria.

facilitare la ripresa globale dopo l'intervento.

ridurre l'impatto estetico delle cicatrici chirurgiche.

Il Dott. CARLO FARINA SPECIALISTA CHIRURGO ci ricorda che è bene sottolineare che come in ogni procedura chirurgica, non esistono solo vantaggi, ma anche svantaggi. La CHIRURGIA LAPAROSCOPIA ROMA nei pazienti con insufficienza respiratoria importante o cardiopatia dilatativa o molto anziani può essere controindicata perché induce alterazioni della funzione respiratoria e del ritorno venoso durante l'intervento.

Il Dott. CARLO FARINA CHIRURGO SPECIALISTA ci illustra quali interventi possono essere eseguiti in CHIRURGIA LAPAROSCOPIA ROMA

I campi di applicazione sono vastissimi. Oggi sono pochi gli interventi chirurgici che non vengano eseguiti per via laparoscopica.

1) Calcoli della colecisti e del coledoco. 2) Patologie ginecologiche ( cisti ovariche, miomi o fibromi uterini, prolassi vaginali etc.).  3)Ernia iatale e reflusso gastroesofageo. 4)Malattie del colon e del piccolo intestino. 5)Appendicectomia ed altre urgenze.  6)ERNIA INGUINALE E OMBELICALE.   7)Laparocele.   8)Rene.   9)Milza.  10) Surrene. 11)Interventi per l'obesità patologica.  12)Malattie dello stomaco.  13)Malattie della tiroide

La grande estensione dell'uso della tecnica laparoscopica in chirurgia dipende dal miglioramento tecnologico degli strumenti impiegati, fra cui bisturi elettrici a radiofrequenza, ad ultrasuoni, etc. La precisione di esecuzione fra chirurgia laparoscopica e tradizionale è a favore della chirurgia laparoscopica. I dati della casistica indicano una sostanziale equivalenza della morbilità e della mortalità post operatoria della tecnica laparoscopica e di quella aperta tradizionale.

Per maggiori informazioni contatta il Dott. CARLO FARINA

WWW.CARLOFARINA.IT