Chiliz e Socios.com sono degli ambiziosi progetti che puntano ad estendere il modello del tifo partecipativo già presente nell’As Barcellona o nel Real Madrid. In particolare la società creerà dei...

Chiliz e Socios: Come i tifosi possono prendere decisioni sulla squadra del cuore

Sport postato da atirm76 || 5 anni fa

Chiliz e Socios.com sono degli ambiziosi progetti che puntano ad estendere il modello del tifo partecipativo già presente nell’As Barcellona o nel Real Madrid. In particolare la società creerà dei token da distribuire ai tifosi di varie squadre sportive che permetteranno di partecipare alla vita societaria: si potranno vincere premi o biglietti di partite, decidere quale sia il ritrovo di un determinato evento sportivo, manifestare la propria posizione riguardano alcuni comportamenti societari.

Il progetto in breve

Il progetto si avvale della tecnologia blockchain, che permetterà pertanto di rendere sicure e trasparenti le transazioni dei token (denominati CHZ), e si avvale di importanti professionalità e di investitori di primo piano. In questi ultimi, oltre a vari fondi asiatici, è presenta anche il più grande exchange di cripto valute mondiale, ovvero Binance. Il Ceo di Binance, Chanpeng Zhao, ha infatti recentemente dichiarato che chiliZ e la piattaforma Socios rappresentano un modo creativo di implementazione della tecnologia blockchain, e l’investimento di Binance si aggiunge agli oltre 65 milioni di dollari già raccolti dalla società.

Il progetto chiliZ e Socios è in fase avanzata e i token dovrebbero essere disponibili per i tifosi delle varie squadre già nel 2019. L’entusiasmo per la nuova piattaforma è alle stelle e la dimostrazione si ha anche dalle squadre che hanno aderito al progetto, ovvero Juventus club e PSG (Paris Saint Germain), due tra i top club a livello mondiale. La squadra italiana è pertanto il primo club di serie A che ha scelto di distribuire ai tifosi gli Official Fan Token, ossia i gettoni virtuali che permetteranno di avere un contatto sempre più stretto tra Club e tifoso. Per capire l’entità del fenomeno basti pensare che solo il club Juventus può contare su una base di 340 milioni di tifosi distribuiti nei cinque continenti, e che oltre 60 milioni di questi sono presenti sui social e seguono le vicende del club su internet.

Inoltre le intenzioni della piattaforma riguardano anche la possibilità di estendere i fan token anche ai supporters dei vari team di esport, i giocatori di videogame, fenomeno che in Italia si sta sempre più consolidando sulla scia delle altre nazioni.  In totale la piattaforma potrebbe scambiare token di oltre 50 squadre, che competono in numerosi sport, tra i quali cricket, calcio ed anche esports appunto.

Il concorso di ChiliZ: Montepremi 250.000 $

Per incentivare l’utilizzo del token $CHZ la società Chiliz ha recentemente promosso un concorso per vincere i primi fan token. In sostanza l’operazione di social marketing mira a fare iscrivere il maggior numero di utenti alla piattaforma, e l’operazione di marketing riguarda anche pubblicizzare per il maggior numero di volte il prodotto su vari canali. In particolare l’utente, per poter vincere i vari premi messi a disposizione dalla società, dovrà effettuare diverse operazioni che permettono di accumulare diversi punti: l’iscrizione al gruppo telegram permette di accumulare 50 punti, registrare e successivamente caricare un video youtube permette di avere sino a 300 punti, altri punti possono essere accumulati iscrivendosi a reddit e poi commentando, oppure facendo un selfie e pubblicandolo. Il montepremi totale del concorso è pari a 250 mila dollari ed il primo della classifica avrà diritto ad un premio in fan token per un controvalore di 10.000 dollari.