Articolo di approfondimento sul libro di Esther e Jerry Hicks Chiedi e ti sarà dato

Cultura e Società postato da foscodelnero || 12 anni fa

Articolo di approfondimento sul libro di Esther e Jerry Hicks Chiedi e ti sarà dato

 

 

Chiedi e ti sarà dato di Esther e Jerry Hicks è il secondo testo cui dedico un approfondimento post-recensione, dopo l'altrettanto bello Conversazioni con Dio - Libro 1 di Neale Donald Walsch.

Chiedi e ti sarà dato peraltro si presta molto bene alla mia decisione di dedicare, oltre che la tipica recensione, anche un articolo di approfondimento a ogni libro di crescita personale che leggo, in modo da fornire, oltre che dei "consigli per gli acquisti", anche degli spunti utili ai lettori. Nel libro di Eshter e Jerry Hicks, difatti, sono proposti molti esercizi, in particolari le ventidue tecniche di attrazione-manifestazione, di cui ne sintetizzo due.

Una è la cosiddetta realtà virtuale, che in pratica consiste in un processo di visualizzazione dei propri desideri. Ciò che mi ha più colpito, tuttavia, non è tanto l'esercizio in sè, in fin dei conti trovato da molte altre parti, quanto il motteggio di accompagnamento per cui "sei nella posizione perfetta per arrivare lì partendo da qui". Frase che da un punto di vista meramente razionale sembra un'affermazione inutile, ma che dal punto di vista attrattivo apre scenari interessanti: stringendo, se siamo a Milano e vogliamo andare a Roma, se ci dirigiamo verso di essa prima o poi ci arriviamo. Se lentamente o velocemente dipende dalle nostre convinzioni, ossia da quanto viaggiamo spediti e da quanto è dritta la strada che percorriamo, ma il risultato finale non è in discussione...

Secondo esercizio: l'apprezzamento.

Esther Hicks (o per meglio dire Abrahama) consiglia di guardarci intorno, focalizzarci su qualcosa di bello e utile e iniziare ad apprezzarlo, pensando a quanto sia fantastico avere, che so, quel quadro, una bella camera, un notebook, tanti libri, etc, spostando la nostra attenzione, una volta felici per quella cosa lì, su un'altra cosa, ripetendo il processo fino a vibrare di gratitudine.

Una variante di tale esercizio dell'apprezzamento è il diario magico, in cui ogni giorno si segnano le cose belle successe, o comunque le cose per cui siamo grati.

Riferito ciò, vi saluto, sottolineando come Chiedi e ti sarà dato di Esther e Jerry Hicks è un libro che merita di essere letto e riletto...

 

 

Fonte dell'articolo sul libro di Esther e Jerry Hicks Chiedi e ti sarà dato

Fonte: http://pnlapprendimentosviluppopersonale.blogspot.com/2011/05/chiedi-e-ti-sara-dato-esther-e-jerry.html