i chatbot su facebook messenger

Chatbot: risposte automatiche sulla chat di Facebook

Tecnologia postato da adelemastrilletti || 4 anni fa

In un’era in cui il digitale fa ormai interamente parte di ogni nostra azione quotidiana, online e sulle piattaforme digitali si stanno spostando anche le azioni di marketing. Un’azienda, brand, o qualsiasi attività, non può prescindere la propria brand awareness e consideration senza avere un sito web e un canale social sulle principali piattaforme di social network. Tra tutte la principale, sicuramente più seguita da tutte le generazioni, in particolare dagli over 25+, è sicuramente Facebook. ogni business deve avere un proprio profilo Facebook che garantisca il touchpoint virtuale con il suo possibile pubblico. Difatti i clienti da Facebook, oltre a venire  a conoscenza della nostra attività, approfondendo la conoscenza delle sue caratteristiche, comprendendo se può essere o meno di loro interesse, possono anche fare domande ed interagire direttamente con l’azienda in un rapporto orizzontale one to one. Questo grazie alla chat di Facebook che gli da la possibilità di mandare messaggi, vocali, immagini e persino video. Insomma, tramite la chat di Facebook i leads di un’azienda  possono entrare in contatto con essa, esponendo i propri dubbi, bisogni, domande e capendo se il prodotto o servizio offerto fa per loro o meno. Allo stesso tempo, l’azienda ha la grande possibilità di catturare l’attenzione e l’interesse del lead, trasformandolo in prospect e in un futuro cliente. Ma come si possono facilmente gestire tutte le richieste di aiuto e i vari messaggi che si riceveranno in chat Facebook, quando la gestione di un business richiede già molto tempo ed impegno. Qui entrano in gioco i Chatbot di Facebook messenger! 

L’utilità di Facebook messenger per il tuo business

 

Su Facebook sono iscritte più di un miliardo di persone e tutte loro utilizzano anche Messenger, la chat di facebook. il vero vantaggio competitivo però non è esclusivamente il social Facebook, ma la stessa chat privata di Facebook. infatti Messenger è utilizzato da pochissime aziende per entrare in contatto con il prorpio target. Certamente, i vostri competitors non utilizzano Messenger solo per ora. Ma a breve tutti saranno aggiornati sull’importante novità rappresentata dai Chatbot di Messenger: Il bot (diminutivo appunto di Robot) è il miglior strumento per automatizzare l’interazione via chat con gli utenti e proporre servizi/promozioni in modo del tutto automatico. Gli esseri umani sono ancora più intelligenti delle macchine ma hanno dei limiti fisici e in questo caso possono chattare solo con 1/2 persone alla volta. Le aziende solitamente non hanno dei commerciali addetti alle vendite via chat, perchè non sarebbe efficace. Il Chatbot sostituisce il lavoro umano, dimezzando i tempi di risposta e permettendo al personale aziendale di focalizzarsi sul proprio main goal.

Potrebbero risultare un po’ freddi e “robotici” ma con un buon grado di personalizzazione ed immaginazione, si può anche donare un po’ di umanità al nostro Chatbot, impostandolo in maniera tale da fargli dare risposte ironiche e spiritose, oppure aumentare in tempo di risposta così da simulare la digitazione del messaggio.

ChatBot Facebook Messenger: non solo parole

 

Inoltre, il Chatbot non si limiterà a rispondere agli utenti e chiarire i loro dubbi, ma svolgerà anche un’azione di profilazione in  base alle risposte date in chat nell’interazione con il bot.

Questo strumento permette di proporre a ciascun cliente la proposta ideale in base al suo profilo.

Il Chatbot memorizzerà tutti gli utenti con cui ha chattato, i loro dati e contatti, così che voi possiate avere a vostra disposizione un database con tutti i prospect da tramutare in possibili clienti. A fine conversazione o quando si vuole si può infatti inserire il link dell’azienda di modo che gli utenti possano facilmente cliccare e andare ad approfondire i contenuti.

Chatbot, un modo facile, efficace ed economico per trovare clienti online su Facebook!