Lo sport coaching è il metodo ideale per migliorare la motivazione e la performance negli sport sia individuali che di squadra.   Molti atleti lavorano solo al miglioramento del corpo e delle tecni...

Sport postato da Tutto Management || 10 anni fa

Lo sport coaching è il metodo ideale per migliorare la motivazione e la performance negli sport sia individuali che di squadra.

 

Molti atleti lavorano solo al miglioramento del corpo e delle tecniche e non alla maturità mentale e morale.

Lo sport coachingattraverso una specifica operatività, fornisce un’offerta mirata al mondo degli allenatori, delle squadre, dei singoli atleti e dei dirigenti sportivi. La capacità di padroneggiare le emozioni è un requisito fondamentale per riuscire a concentrarsi, trovare il controllo di se stessi così da motivarsi e persistere per raggiungere il proprio obbiettivo anche quando le situazioni si fanno altamente frustranti.

 

 

DIFFERENZE TRA TRAINING E SPORT COACHING

Per capire la pratica dello sport coaching bisogna innanzitutto comprendere che esiste una differenza tra training e sport coaching. Per inquadrare meglio la differenza tra le due attività bisogna pensare alla differenza che intercorre tra allenare i muscoli, migliorare la posizione e la visione di gioco, sviluppare un’idea strategica e un comportamento tattico rispetto alle problematiche legate alla motivazione, alla capacità di concentrarsi, all’intelligenza emotiva e all’autostima.

Lo sport coaching lascia sempre al centro l’individuo inteso come persona unica ed irripetibile. Con un intervento di sport coaching il coach sportivo si preoccupa di migliorare la motivazione, la determinazione, la concentrazione e risolvere gli eventuali problemi di emotività dell’atleta.

 

 

SPORT COACHING, PER RAGGIUNGERE I PROPRI OBBIETTIVI SPORTIVI

La motivazione è il motore interno che spinge a mettere in atto tutta una serie di comportamenti
che consentono il raggiungimento di uno scopo prefissato. Lo sport coaching funge da stimolo per crescere e migliorarsi.

 

Tutti siamo ormai consapevoli di quanto la mente possa incidere sulla prestazione sia individuale che di squadra, a questo serve fare sport coaching: a sviluppare la motivazione dell’atleta in modo che utilizzi il suo pieno potenziale.

Nello sport la capacità dell’atleta di concentrarsi, il suo stato emozionale ed il livello motivazionale che lo accompagnano negli allenamenti e in gara, la capacità di apprendimento, la capacità di focalizzare obiettivi sfidanti, rappresentano elementi imprescindibili della prestazione eccellente, ed è qui che si inserisce l’attività dello sport coaching.

Il coach sportivo lavora insieme all’atleta sulla motivazione, sul desiderio di successo, sulla disponibilità al sacrificio. Obiettivi, piani d’azione e potenzialità si fondono in un percorso di sviluppo delle facoltà mentali dell’atleta colmando qualsiasi deficit sulla motivazione e la determinazione.

 

Lo sport coaching è utile per:

  • Rafforzare la motivazione
  • Gestire lo stress
  • Focalizzare dell’obiettivo e persistere nell’impegno
  •  Aumentare la capacità di concentrazione
  • Ridurre il livello di ansia pre-gara
  • Sviluppare le potenzialità personali
  • Facilitare l’apprendimento tecnico
  • Raggiungere prestazioni eccellenti

Fonte: http://www.corso-mental-coaching.it/sport-coaching/