Il Mental Coach è un allenatore della mente: aiuta a trovare dentro sé stessi risorse che ancora non sono affiorate e che permettono di ottenere il raggiungimento dei propri obbiettivi. In questi...

Attualità postato da Tutto Management || 10 anni fa

Il Mental Coach è un allenatore della mente: aiuta a trovare dentro sé stessi risorse che ancora non sono affiorate e che permettono di ottenere il raggiungimento dei propri obbiettivi.

In questi tempi complicati, le persone tendono a farsi sopraffare dai pensieri negativi e dalle preoccupazioni. Questo porta a chiudersi dentro sé stessi, impedendo così alle persone di migliorare, di mettersi in gioco e di raggiungere i propri obiettivi.
Con il Mental Coach si può lavorare sulla propria identità, sui propri valori, sulle proprie convinzioni e sui propri obbiettivi.

Correre rincorrendo qualcosa che, però, non è ben definito rischia di esaurire le energie e l’autostima, perchè ogni insuccesso lascia un po’ di amaro in bocca e un po’ di rassegnazione.
Il Mental Coach porta le persone a vedere tutto sotto un altro punto di vista e a trovare la strada giusta da seguire. Gli ostacoli e le difficoltà devono essere considerati normali processi per raggiungere il proprio obiettivo e non degli ostacoli. Devono quindi essere utilizzati come trampolini di lancio verso la realizzazione del proprio obbiettivo.

mental coach

 

COSA FA IL MENTAL COACH?
Il Mental Coach è un professionista in possesso di particolari abilità linguistiche e competenze specifiche che è in grado di aiutare le persone a raggiungere i propri obiettivi. Lo fa attraverso un dialogo sincero, un rapporto profondo che si instaura e che si coltiva giorno dopo giorno, e attraverso avanzati strumenti di comunicazione precisa ed efficace basati sui modelli della Programmazione Neuro Linguistica.
Il Mental Coaching si basa sulla ricerca di un nuovo modo di essere e un nuovo modo di compiere azioni nonché sull’acquisizione di un più alto grado di consapevolezza e responsabilità.

Il Mental Coach aiuta le persone a fissare gli obiettivi, a chiarire gli scopi e a sviluppare un piano d'azione per raggiungerli.
Costruirsi un obiettivo attraverso la visualizzazione genera la spinta che mette in moto le persone per andare dallo stato attuale allo stato desiderato, cioè alla realizzazione dei propri desideri.
Il Mental Coach apre la mente delle persone facendogli vedere le cose da una prospettiva diversa, le aiuta a definire nei minimi particolari i propri obiettivi e soprattutto a trovare gli strumenti per raggiungerli.

 

MENTAL COACH: L’ALLENATORE DELLA MENTE
E’ importantissimo che chi si rivolge ad un Mental Coach sia veramente motivato al cambiamento: solo chi vuole cambiare veramente riesce ad ottenere i risultati desiderati. Per cambiare concretamente bisogna compiere delle azioni ogni giorno e non lasciarsi in balia del destino.
Il Mental Coach può aiutare le persone a capire chi sono, cosa vogliono e quali sono i propri obbiettivi, ma poi chi deve compiere materialmente le azioni per migliorare la propria vita sono le persone che davvero lo vogliono.

Sapere quello si vuole non basta, bisogna accompagnare questa consapevolezza con il giusto atteggiamento mentale. Importantissimo è pensare positivo, accrescere ed alimentare continuamente la propria autostima e trovare gli stimoli per motivarsi in continuazione.
Dopo che si comprende chi siamo e che cosa vogliamo e si ha acquisito l’atteggiamento mentale giusto, bisogna riuscire ad usare le risorse che si possiedono. Il problema è che molte persone non sanno di possederle e pertanto, non le usano, oppure non sanno valorizzarle e quindi le usano poco e male.

La mente umana, se adeguatamente preparata ed istruita dal Mental Coach, è in grado di migliorare in maniera decisiva qualsiasi tipo di performance. L’allenamento mentale esprime un modo di vivere, una filosofia che porta a esplorare le straordinarie capacità della mente e insegna come utilizzarle al meglio per stare bene.
Prendere parte ad un percorso di coaching è un’esperienza che rafforza l’autostima, accresce la confidenza in se stessi, migliora la definizione degli obiettivi e fornisce gli strumenti specifici per trovare la strada verso il successo e la realizzazione.

Fonte: http://www.corso-mental-coaching.it/mental-coach/