Il Centro Vitaldent di Brescia spiega perché sia importante prendersi cura del cavo orale dei bambini fin dai primi mesi.

Salute e Benessere postato da mary360 || 10 anni fa

Il Centro Vitaldent di Brescia spiega perché sia importante prendersi cura del cavo orale dei bambini fin dai primi mesi. Anche se il bimbo è edentulo, ovvero privo di dentini, è consigliabile pulirgli periodicamente le arcate dentarie con una garza inumidita e continuare con questa buona pratica anche dopo l’eruzione dei primi dentini da latte. Durante lo svezzamento, infatti, si possono formare carie a causa del contatto prolungato di gengive e dentini con liquidi zuccherati come il latte. È bene, quindi, ricordare di detergere il cavo orale con un panno umido e pulito dopo ogni poppata o biberon.

Fino al compimento dei sette anni circa, specificano i dentisti del Centro Vitaldent di Brescia, è raccomandabile controllare e aiutare i bambini quando si spazzolano i denti visto che, soprattutto i più piccoli, non hanno ancora sviluppato le capacità motorie per un pratica adeguata di igiene orale. Inoltre, è  importante scegliere dentifricio e spazzolino secondo le preferenze del bambino così da trasformare l’igiene della bocca in un momento giocoso e ameno.

Il  fluoro è un ottimo alleato la cui assunzione serve a rendere i denti più resistenti alle aggressioni esterne. Occorre tener presente che lo smalto dei denti appena erotti non è completamente mineralizzato ed è quindi altamente cariorecettivo. Inoltre, il fluoro, informa il Centro Vitaldent di Brescia, apporta benefici ai denti del bambino ancora prima che siano spuntati rafforzandone lo smalto mentre si formano.

 

La prima visita dal dentista, sostengono i dentisti del Centro Vitaldent di Brescia, dovrebbe realizzarsi periodicamente a partire dai quattro anni ed è utile soprattutto per verificare che lo sviluppo del cavo orale sia armonico e in linea con l’età del bimbo. Far fare la prima visita dal dentista pediatrico precocemente è importante per costruire un buon rapporto tra il bambino e il dentista. E’ consigliabile che la prima esperienza del bambino dal dentista non coincida con la necessità di eseguire un trattamento.

Fonte: http://salutedentale.wordpress.com/2013/06/12/la-salute-orale-dei-neonati-interviene-il-centro-vitaldent-di-brescia/