L’iperodonzia consiste nella presenza in eccesso di uno o più denti rispetto alla normale dentizione, ovvero venti denti decidui e trentadue denti permanenti. Si distinguono elementi dentali iperod...

Salute e Benessere postato da mary360 || 10 anni fa

L’iperodonzia consiste nella presenza in eccesso di uno o più denti rispetto alla normale dentizione, ovvero venti denti decidui e trentadue denti permanenti. Si distinguono elementi dentali iperodontici supplementari e soprannumerari: parliamo oggi, grazie al Centro Vital Dent di Torino, del caso dei denti soprannumerari.

La forma più comune di denti soprannumerari, spiegano presso Centro Vital Dent di Torino, è quella del mesiodens, ovvero la regione degli incisivi centrali superiori. L’iperodonzia può presentarsi in denti singoli, doppi e più raramente multipli. Inoltre, il 90% dei casi registrano la loro comparsa della parte mediana anteriore dell’arcata superiore.

Presso il Centro Vital Dent di Torino specificano che il dente soprannumerato può seriamente interferire con l’eruzione del dente o causare un mal posizionamento dei denti normali.  Proprio per questi motivi si rende spesso necessaria l’estrazione tempestivamente, per dare la possibilità ai denti normali di eromprere e di posizionarsi in modo corretto.

 

L’odontoiatra, specificano al Centro Vital Dent di Torino, eseguirà al bambino di circa sei o sette anni, una serie di esami quali l’ortopantomografia, le radiografie endorali e occlusali, per diagnosticare un’eventuale alterazione dell’eruzione dentale a causa dell’iperodonzia e decidere il trattamento da seguire.

Fonte: http://salutedentale.wordpress.com/2013/07/16/il-centro-vital-dent-di-torino-spiega-cose-liperodonzia/