Centro di ginecologia a Roma Nuova Villa Claudia diagnosi e cura endometriosi. Altro ambulatorio di eccellenza della Casa di

Centro di ginecologia a Roma Nuova Villa Claudia diagnosi e cura endometriosi

Medicina e Salute postato da Lambretta || 5 anni fa

Centro di ginecologia a Roma Nuova Villa Claudia diagnosi e cura endometriosi.
Altro ambulatorio di eccellenza della Casa di Cura convenzionata Nuova Villa Claudia è quello di Ginecologia ed Ostetricia.

Il Centro di ginecologia a Roma di Nuova Villa Claudia accompagna la futura mamma dal primo al nono mese, attraverso i servizi di analisi cliniche, ecografie e visite specialistiche.

L'ambulatorio nasce dall'esigenza di essere vicino alla donna nelle varie fasi della sua vita.

Attraverso i vari moduli di prevenzione, che e' possibile effettuare presso la Casa di Cura convenzionata Nuova Villa Claudia, si assicura una diagnosi precoce di specifiche malattie che colpiscono la donna.

Presso il Centro di ginecologia a Roma di Nuova Villa Claudia sono attivi i servizi per la diagnosi e cura delle seguente patologie:

-     Patologie senologiche

-     Patologie dell'adolescenza

-     Patologie del basso tratto  genitale

-     Incontinenza 

-     Endometriosi

-     Menopausa

-     Infertilità

-     Gravidanza

-     Patologie oncologiche

L’Endometriosi è una malattia che può colpire le donne in età fertile a partire dall’adolescenza.

Si parla di endometriosi quando un tessuto simile all’endometrio (tessuto che riveste la Superficie interna dell’utero) si forma e cresce in una zona “anomala” cioè diversa dalla normale sede dell’utero (come ad esempio le ovaie, il peritoneo, i legamenti uterosacrali e il setto retto-vaginale).

Tali formazioni possono essere causa di dolore, di infiammazioni e di altri fastidi.

I sintomi possono diventare cronici e accompagnare la donna, specie durante le mestruazioni, per tutto il periodo riproduttivo.

L’endometriosi può divenire invalidante dal punto di vista fisico e psichico e può incidere sulla qualità di vita con ripercussioni a livello sociale e personale.

Conoscere l’endometriosi è il primo passo del percorso di cura. Una pronta diagnosi e il trattamento tempestivo possono migliorare la qualità di vita e prevenire l’infertilità che può insorgere nel 30-40% dei casi di endometriosi.

I Sintomi

Infertilità, rapporti sessuali dolorosi, mestruazioni dolorose, dolore pelvico, stanchezza fisica, intestino irritabile, gonfiore addominale, stitichezza, nausea, cefalea. L’endometriosi comporta infiammazioni, aderenze, cisti e noduli.

La Diagnosi

La conoscenza della malattia è il primo passo del percorso di cura. Una corretta prevenzione e una pronta diagnosi fanno vivere meglio e prevengono la sterilità.

Il colloquio approfondito con il medico, la cosiddetta anamnesi, è la base per la diagnosi. 

Presta attenzione ai sintomi, consulta il tuo medico o il tuo ginecologo.

Il Centro di ginecologia a Roma Nuova Villa Claudia fornisce un servizio completo esteso alla gestante e mirate al monitoraggio costante della gravidanza  con la fattività concreta di un servizio di diagnostica precoce delle malformazioni fetali e del controllo periodico del benessere materno fetale:

Visite ginecologiche ed ostetriche

Counseling ostetrico - Counseling genetico con supporto psicologico

Corsi di preparazione al parto - Ecografia del 1° Trimestre alla 8° settimana

Translucenza nucale (plica nucale) - Amniocentesi

Ecografia Ostetrica Morfologica alla 22° settimana

Ecografia ostetrica con Mapping Flussimetrico materno fetale

Monitoraggio Cardiotocografico materno-fetale

da effettuarsi a partire dalla 36° settimana di gestazione fino a termine gravidanza.

Presso il Centro di ginecologia a Roma Nuova Villa Claudia si effettua il Thin Prep:

Thin Prep il nuovo Pap test :

nel Pap Test tradizionale le cellule prelevate vengono strisciate sul vetrino per l'esame microscopico. Il preparato risulta però sempre multistrato perchè le cellule si aggregano disordinatamente tra loro. Nel Pap Test in fase liquida, invece, una macchina provvede ad allestire un preparato a "strato sottile".

La metodica Thin Prep (ThinPrep) appartiene a quest'ultima categoria di Pap Test e consente, quindi, rispetto al metodo tradizionale, di avere i seguenti vantaggi:

- Riduzione fino al 93% dei prelievi giudacati non soddisfacenti o limitati da tracce di sangue, muco e frammenti

- Migliore sensibilità diagnostica e significativa riduzione dei casi di diagnosi incerta che possono allertare inutilmente la paziente

- Individuazione delle lesioni di basso o di alto grado ghiadolari

- Possibilità di conservare il campione per poterlo riutilizzare per eventuali analisi di approfondimento senza dover ricorrere ad un nuovo prelievo

- Possibilità di produrre vetrini addizionali ed eseguire più test ancillari (Hpv Dna test, mRNA test, Cintec p 16) da un singolo campione

La combinazione del Thin Prep (ThinPrep) e del test HPV consente di identificare in maniera semplice e precoce le infezioni da HPV e le neoplasie cervicali. Sui campioni risultati positivi verrà poi eseguita un'analisi di genotipizzazione per discriminare i ceppi virali di HPV ad alto rischio da quelli a basso rischio.

E' quindi possibile identificare l'infezione con largo anticipo, prima che questa provochi alterazioni o danni cellulari.

E' stato dimostrato che le pazienti con il Thin Prep (ThinPrep) negativo e con il test HPV negativo hanno il 99% delle possibilità di non sviluppare tumori al collo dell'utero per i successivi cinque anni.
Centro di ginecologia a Roma Nuova Villa Claudia www.nuovavillaclaudia.it