Quando decidete di organizzare una cena con gli amici questo è un menù perfetto che soddisferà adulti e piccini. Un menù facile facile e poco costoso.

Cena tra amici? Ecco il menù ideale

Alimentazione postato da kseolink || 13 anni fa

Tra i piatti della tradizione italiana ce ne sono alcuni che piacciono praticamente a tutti e che garantiscono il successo in qualsiasi cena tra amici. Sono i piatti che io definisco il menù perfetto fatto semplicemente di pizza e tiramisu. Nella mia esperienza non ho mai trovato nessuno che non apprezzi questo menù e cosa ancora più importante si adatta sia agli adulti che ai bambini. Ci sono comunque delle accortezze che devono essere assolutamente adottate. Se ad esempio ci sono dei bambini è meglio optare per la ricetta del tiramisu con panna e senza uova crude, il gusto rimane ottimo e sicuramente anche le mamme apprezzeranno questa vostra cura dei particolari. Se poi avete persone con il problema della celiachia, nessun problema, cercate la ricetta della pizza senza glutine e tutto si risolve.

La maggior parte sono spaventati dal dover preparare la pizza pensando che la pasta per la pizza richieda competenze da chef mentre invece è una delle cose più semplici da realizzare. E non sto parlando di acquistare pasta per pizza dal fornaio e semplicemente condirla e cuocerla ma di farla da soli. Gli ingredienti della pizza sono davvero pochi e facili da reperire e le ricette di pizza si trovano in qualsiasi libro di ricette di cucina, stessa cosa per il tiramisù che tra le ricette dolci è sicuramente la più conosciuta e la più diffusa. Ma vediamo come fare pizza e tiramisù in modo facile e veloce. Poiché esistono tante ricette del tiramisù quella che vi propongo è la ricetta del tiramisu originale.

Ricetta impasto per pizza: 800 gr di farina 0, 500 ml di acqua, 25 gr di lievito di birra, sale e olio q.b. Sciogliete nell'acqua il lievito di birra ed aggiungete 500 gr di farina. Si forma una pasta molto liquida (chiamata poolish) che deve essere messa a lievitare per circa 1 ora. Aggiungete la restante farina, il sale, l'olio ed impastate bene. La pasta per la pizza è quasi pronta. Mettetela a lievitare e quando è raddoppiata di volume dividetela in 2 parti e stendetela. Adesso non vi resta che condirla a piacere, va benissimo il classico pomodoro e origano. Cuocetela a 200 gradi per circa 15 minuti, aggiungete la mozzarella, un filo d'olio e rimettete in forno per 5 minuti circa.

Preparazione del tiramisu: 500 gr di mascarpone, 6 uova, 100 gr di zucchero, 350 gr di savoiardi, caffè e cacao in polvere. Montate i tuorli con lo zucchero e aggiungete, dopo averlo ammorbidito con un mestolo il mascarpone. Montate gli albumi a neve ed uniteli alla crema. Adesso non vi resta che comporre il tiramisu alternando in un vassoio uno strato di savoiardi imbevuti nel caffè ad uno strato di crema e finendo con una bella spolverata di cacao in polvere.