PeTra Cellulare con tasto sos equipaggiato con un GPS ad alta sensibilità

Cellulari e Telefonia postato da lorenzo73 || 11 anni fa

PeTra è un cellulare salvavita con tracker GPS e bottone SOS in grado di inviare una richiesta di soccorso ad un centro di telesoccorso attivo 24/7/365.

E’ composto da tre parti:
- l’unità principale: delle dimensioni di un comune telefono cellulare, contiene un GPS ad altissima sensibilità, in grado di localizzare anche in condizioni estreme, ed assicura la connettività GSM tramite un modulo three-band di fascia alta. E’ inoltre in grado di fornire tutte le funzionalità tipiche di un telefono cellulare di media complessità, quali chiamate, sms, rubrica, fotografie, lettore mp3, agenda e così via, assieme ad alcune funzionalità  relative alla sicurezza come il tracciamento continuo e gli allarmi automatici in casi particolari.
- il KeyFob: grande quanto una moneta da due euro, è in collegamento continuo con l’unità principale e consente, tramite la pressione di un tasto, di inviare una richiesta di  soccorso che verrà poi inoltrata, dall’unità principale, alla centrale operativa. Oltre al pulsante, contiene un microfono ad elevata sensibilità che consente all’operatore della centrale l’ascolto ambientale durante l’allarme, un accelerometro triassiale che consente di identificare l’eventuale immobilità del soggetto (e, a breve, di ottenere informazioni quali sta camminando, sta correndo etc. etc), e un vibratore che può essere azionato  dall’operatore in caso di allarme per inviare all’utente dei feedback sullo stato dell’intervento (chiamata accettata, soccorsi in arrivo).
- Il server: tutti i dispositivi Petra sono in collegamento tramite il nostro server attraverso rete GPRS. Sul server risiedono il software di gestione degli allarmi, la gestione della  funzionalità di localizzazione assistita (AGPS) , la gestione dei vari utenti e dei profili di amministrazione. Al momento dell’arrivo di un allarme, l’operatore vede comparire sul suo
schermo una mappa con la localizzazione esatta del dispositivo richiedente, ed informazioni sull’utente associato:
Localizzazione in ambienti chiusi
Il sistema Petra dispone anche di un’innovazione brevettata chiamata “indor extended localization”. E’ possibile infatti, utilizzando un ulteriore prodotto Synaps technology chiamato Localizzatore da interni, fornire al Petra tutte le informazioni necessarie alla localizzazione in ambienti chiusi. Ogni localizzatore è in sostanza un marker di posizione e va programmato con la posizione esatta nella quale verrà poi collegato.
Dal momento dell’attivazione in poi, ogni Petra che entri nel raggio d’azione del localizzatore saprà la propria posizione. Ogni dispositivo copre un cerchio di raggio 50 metri in area libera, ma il Petra si collega solo a quello con maggiore potenza pertanto è possibile ottenere una maggiore precisione di localizzazione utilizzando anche zone di copertura sovrapposte.
Allarme automatico
Il dispositivo consente di attivare due diversi tipi di allarmi automatici:
Uomo a terra: Il Petra è dotato di un accelerometro triassiale con il quale può capire quale sia il suo angolo di inclinazione rispetto alla verticale. Nel caso di guardie giurate o forza dell’ordine, è spesso disponibile sulla divisa (o può essere reso disponibile all’uopo) un alloggiamento tale da mantenere il dispositivo in posizione sempre più o meno verticale. In questi casi, è possibile attivare nel dispositivo un applicazione che mandi un allarme automatico quando si accorga che il dispositivo si trova inclinato più di un angolo (definibile dall’utente) per più un tempo prestabilito (definibile dall’utente).
Immobilità prolungata: sempre utilizzando l’accelerometro triassiale interno, il petra
può riconoscere una condizione di prolungata immobilità, ed inviare l’allarme in
modo automatico dopo un tempo definibile dall’utente.
In entrambi i casi, il Petra avvisa ripetutamente prima di inviare l’allarme, anche se tale avviso è disabilitabile nel caso dell’uomo a terra (in caso di aggressione, è preferibile l’allarme silente).

PeTra è la nuova soluzione per la sicurezza personale basate sulle più innovative tecnologie di localizzazione.
PeTra viene fornito in una confezione contenente:
- 1 telefono PeTra del colore desiderato (blu scuro, rosso, grigio argento)
- 1 KeyFob
- 1 microSD 2 GB
- 1 caricabatterie USB
- 1 cavo USB doppia uscita
- 1 batteria
- 1 auricolare
- 1 guida rapida alla registrazione ed utilizzo

Specifiche Tecniche
• Peso con batteria: 90 g
• Dimensione: 110 x 45 x 17 mm
• Temperatura di funzionamento da -20 a 55°C
• Display a matrice attiva, 2 pollici TFT 262.000 colori

PeTra viene fornito in una confezione contenente:
- 1 cellulare PeTra del colore desiderato (blu scuro, rosso, grigio argento)
- 1 KeyFob
- 1 microSD 2 GB
- 1 caricabatterie USB
- 1 cavo USB doppia uscita
- 1 batteria
- 1 auricolare
- 1 guida rapida alla registrazione ed utilizzo

Fonte: http://www.synaps-technology.com/petra