Per informazioni youthforhumanrights.org dirittiumani.romaorg@gmail.co

Celebrazione dell’anniversario della Dichiarazione Universale sui Diritti Umani

Italia postato da Halina Walczyk || 10 anni fa

Intensa settimana per i volontari di Gioventù per i Diritti Umani in occasione del 65° anniversario dei 30 articoli dei Diritti Umani

Roma 11 dicembre  2013 – Nel 1948 le Nazioni Unite sancivano i 30 articoli della Dichiarazione Universale sui Diritti Umani per garantire pace e libertà all’umanità. Un giorno importante sul quale riflettere sui continui abusi e violazioni che le cronache contemporanee ci riportano ogni giorno.

Fanno la loro parte i volontari romani di Gioventù per i Diritti Umani Internazionale che hanno portato la conoscenza sui 30 diritti ad oltre 200 ragazzi in due scuole romane, a ciò si aggiunge una distribuzione gratuita di opuscoli informativi che mostrano in dettaglio ogni singolo articolo che forma la Dichiarazione Universale.

Gioventù Internazionale per i Diritti Umani ha reso il testo della Dichirazione di facile accesso per i giovanissimi anche mediante la produzione di materiale didattico come la guida per l’educatore, un piano di lezioni predeterminato e di semplice utilizzo da parte di ogni educatore, che prevede l'uso del DVD "30 Diritti. 30 Articoli", ovvero 30 annunci di pubblica utilità, uno per ciascuno dei 30 diritti. Il DVD ha il suo opuscolo di accompagnamento, "Che cosa sono i diritti umani?", una versione illustrata della Dichirazione Universale che ne riproduce comunque il testo integrale nella sua ultima sezione.

Ma l'elemento fondamentale di questa didattica è il video UNITED, pluripremiata produzione multietnica, che con una storia di vita di quartiere, mostra il potere dei diritti umani nel vincere violenza e intolleranza.
Infine la Guida contiene 30 posters che possono essere affissi in aree pubbliche o utilizzati come ausilio visivo di riferimento per ciascuna delle lezioni.

Perno del progetto Gioventù per i Diritti Umani Internazionale è quindi la Dichirazione Universale. Riconoscendo l’importanza di renderla ampiamente conosciuta dopo la sua ufficializzazione, l’Assemblea Generale chiese che questo documento "venisse divulgato, mostrato, letto ed esposto principalmente nelle scuole ed in altri enti per l’istruzione, senza distinzione basata sullo status politico dei paesi o dei territori". I volontari di Roma rispondono a questo appello impegnandosi affinchè "i diritti umani diventino una realtà, non un sogno idealistico", come osservò l’umanitario L. Ron Hubbard.

Per informazioni
youthforhumanrights.org
dirittiumani.romaorg@gmail.com