Edilizia.com è il portale del settore edilizia e costruzioni con Aziende produttrici, Progettisti, Imprese Edili, Rivenditori di Materiali Attrezzature e Macchine; Prodotti, News e Directory Gratuita
postato da mondointernet2009 il 14/12/2010
Categoria: Servizi - tags: edilizia + prodotti

Pannello doppio Nidyon

Cassero coibentato armato antisismico per pareti portanti in c.a. - Elementi strutturali

Descrizione del prodotto.
Il pannello doppio è un cassero a perdere pre-armato per la realizzazione di pareti coibentate in c.a. nell’ambito della tecnologia costruttiva industrializzata Nidyon. Il sistema Nidyon permette di realizzare edifici caratterizzati da una struttura solida e monolitica particolarmente idonea per aree ad elevato rischio sismico. L’utilizzo del pannello doppio pre-armato si pone l’obiettivo di realizzare edifici di alta qualità architettonica riducendo i tempi di costruzione. Gli elevati requisiti termoacustici e l’assenza di ponti termici permettono il raggiungimento della classe energetica A.

Caratteristiche tecniche.
è costituito da due lastre di polistirene espanso aventi la duplice funzione di cassero al momento del getto (effettuato in opera) e di doppio cappotto isolante durante la vita dell’edificio. All’interno vengono già predisposte due reti di acciaio strutturale, ed esternamente due reti elettrosaldate con funzione di portaintonaco. In cantiere i pannelli devono essere completati mediante il getto di conglomerato cementizio di tipo ordinario. La fase di getto di calcestruzzo in cantiere consente, attraverso una unica operazione, la realizzazione delle strutture portanti, dei tamponamenti, della coibentazione termica dell’edificio. Infine viene spruzzato l’intonaco esterno, a completamento della parete portante coibentata.
Gli spessori della parete in cls e dell’isolamento sono personalizzabili a secondo delle esigenze.

Certificazioni.
Il polistirene espanso (EPS) utilizzato come materiale isolante è del tipo “autoestinguente”, dotato di marcatura CE in conformità alla EN 13163.
Il polistirene espanso (EPS) utilizzato come materiale isolante è dotato di “Certificato di eco-compatibilità e di lunga durata”, ottenuto sulla base di studi effettuati da Organi accreditati a livello nazionale.
Le pareti coibentate realizzate con il pannello doppio sono dotate di certificazione REI 120.



Studi scientifici sono stati effettuati per valutare le proprietà isolanti delle pareti coibentate realizzate con il pannello doppio, permettendo di ottenere specifiche certificazioni rilasciate dall’Università di Bologna riguardanti:

  • le trasmittanze termiche
  • l’assenza di problemi di condensa superficiale
  • l’assenza di problemi di condensa interstiziale
  • le proprietà acustiche (sono disponibili anche prove acustiche effettuate in opera).

Voce di capitolato

Pannello doppio portante NYD15/7+7
per la realizzazione di setti portanti in c.c.a. o debolmente armato da completare in opera con cm 15 di calcestruzzo (classe di resistenza come da progetto strutturale) costituiti da:

  • due lastre di EPS-RF (polistirene espanso autoestinguente) dens. 25Kg/m3 sagomata con profilo "greca" a passo 20 mm, spessore medio 70 mm
  • due reti elettrosaldate zincate esterne Φ 2,5 mm e passo 50x50 mm comprendente l'aletta di sormonto laterale
  • due reti elettrosaldate interne Φ 6 mm passo medio 120x250 mm
  • N° 8 connettori distanziatori per ogni passo orizzontale di 150mm dello stesso filo zincato da 3 mm;

con spessore finito max. cm 33 circa.

 

http://www.edilizia.com/prodotti/elementi-strutturali-per-coperture/pannello-doppio-nidyon

Fonte: http://www.edilizia.com/prodotti/elementi-strutturali-per-coperture/pannello-doppio-nidyon