Edilizia.com è il portale del settore edilizia e costruzioni con Aziende produttrici, Progettisti, Imprese Edili, Rivenditori di Materiali Attrezzature e Macchine; Prodotti, News e Directory Gratuita

Servizi postato da mondointernet2009 || 13 anni fa

Pannello Solaio Nidyon

Cassero a perdere per la realizzazione di solai alleggeriti a travetti mono e bidirezionali coibentati in c.a - Elementi strutturali

Descrizione del prodotto.
Il Pannello Solaio Nidyon “NYF” è un cassero a perdere leggero per la realizzazione di solai a travetti monodirezionali e bidirezionali in c.c.a. gettati in opera.
È un elemento composto da una lastra di polistirene espanso sinterizzato (EPS), appositamente sagomata per la formazione di travetti a T, di spessore variabile in funzione della luce di calcolo. All'intradosso e all'estradosso sono presenti reti elettrosaldate collegate tra loro da connettori passanti in acciaio zincato di diametro sottile.
Il Pannello Solaio Nidyon viene utilizzato per realizzare i solai di edifici di qualunque tipologia strutturale, con portanze personalizzabili, risultando modificabile lo spessore e la larghezza dei travetti.

Caratteristiche tecniche.
Il funzionamento strutturale dei Solai Nidyon è del tutto analogo a quello dei tradizionali solai in laterocemento gettati in opera. Tuttavia, grazie all’estrema leggerezza dell’EPS, i solai Nidyon pesano mediamente il 20% in meno.
Ne consegue un complessivo alleggerimento di tutta la struttura e pertanto un risparmio della quantità di armatura negli altri elementi strutturali.
Inoltre, grazie alle elevate proprietà isolanti dell’EPS, sono garantite prestazioni termiche ottimali e personalizzabili.
Negli edifici realizzati con struttura portante Nidyon, la disposizione dei Pannelli Solaio Nidyon nei nodi di incastro con i pannelli verticali della medesima gamma viene realizzata in modo da ottenere una totale continuità strutturale e di isolamento fra tali elementi, eliminando i ponti termici e, conseguentemente, ottimizzando le prestazioni termoacustiche.
La qualità certificata dei materiali consente al prodotto di fornire ottime risposte rispetto ai problemi di deterioramento ed ossidazione, garantendo quindi stabilità e durevolezza costanti nel tempo.

Certificazioni.
Il polistirene espanso (EPS) utilizzato come materiale isolante è del tipo “autoestinguente”, dotato di marcatura CE in conformità alla EN 13163.
Il polistirene espanso (EPS) utilizzato come materiale isolante è dotato di “Certificato di eco-compatibilità e di lunga durata”, ottenuto sulla base di studi effettuati da Organi accreditati a livello nazionale.
I solai realizzati con il pannello solaio Nidyon “NYF” sono dotati di certificazione REI 240.



Studi scientifici sono stati effettuati per valutare le proprietà isolanti dei solai realizzati con il pannello solaio Nidyon “NYF”, permettendo di ottenere specifiche certificazioni rilasciate dall’Università di Bologna riguardanti:

  • le trasmittanze termiche
  • l’assenza di problemi di condensa superficiale
  • l’assenza di problemi di condensa interstiziale
  • le proprietà acustiche (sono disponibili anche prove acustiche effettuate in opera).

Voce di capitolato.
Pannello solaio NYF

Per la realizzazione di solaio costituito da:

  • ”dalla” e "pignatta" in EPS-RF (polistirene espanso autoestinguente) dens. 15Kg/m3 sagomate con profilo "grecato" a passo 20 mm;
  • armatura portaintonaco inferiore (intradosso) rete elettrosaldata zincata con 2,5mm e passo 50x50 mm;
  • N° 8 connettori distanziatori per ogni singolo passo orizzontale di 150 mm.

http://www.edilizia.com/prodotti/elementi-strutturali-per-coperture/pannello-solaio-nidyon

Fonte: http://www.edilizia.com/prodotti/elementi-strutturali-per-coperture/pannello-solaio-nidyon