Le casse portatili sono in grado di offrire una qualità audio in più rispetto ai tradizionali speaker portatili, maggiormente utilizzati perché più compatti, di facile uso e perfetti da portare in...

Casse Portatili: Guida all’Acquisto

Musica postato da SergioMilli || 5 anni fa

Le casse portatili sono in grado di offrire una qualità audio in più rispetto ai tradizionali speaker portatili, maggiormente utilizzati perché più compatti, di facile uso e perfetti da portare in borsa.

Il più delle volte succede che le casse audio integrate nei pc, nei televisori, nei laptop, siano di pessima qualità sonora. Lo stesso accade anche per molte casse degli stereo, le quali non offrono una buona qualità, infatti, l’audio è come se fosse poco pulito, corposo e poco profondo.

Dunque il miglior rimedio a tutto ciò sta proprio nel munirsi di un buon set di casse portatili di qualità, sia esse acustiche oppure amplificate. Se siete in procinto di acquistare delle casse audio, ecco di seguito alcuni consigli per quali scegliere, quali sono i loro componenti e conoscere le specifiche tecniche.

 

Casse Portatili: Cosa Sono

Questa tipologia di casse non sono altro che dei trasduttori, ossia dispositivi in grado di trasportare energia, da un punto all’altro, e mutandone alcune caratteristiche.  Il segnale elettrico, il quale può essere trasmesso da un PC, da un televisore, da uno stereo, da un lettore mp3 ecc., passa tramite la cassa e si trasforma in suono. Le casse portatili possono essere impiegate per uso domestico, dove vengono utilizzate in casa e collegate ad esempio allo stereo o ad una TV, oppure per uso professionale, utilizzate appunto da musicisti, tecnici del suono ecc.

 

Casse Portatili: a Cosa Servono

Questi sistemi portatili sono utilizzati sia per uso interno sia per uso esterno, inoltre, sono progettati per garantire tanta qualità e potenza. Sono dotati di una batteria in modo tale da evitare l’uso della corrente elettrica. Le casse portatili amplificate sono molto diffuse soprattutto grazie alla loro caratteristica di collegare in wireless vari microfoni, oltre a dispositivi Bluetooth.

 

Casse Portatili Amplificate: Caratteristiche e Tipologie

Come già accennato, le casse amplificate hanno la caratteristica di essere dei veri e propri diffusori audio di qualità. Sono dotate di un amplificatore situato al loro interno, sono dette ‘Attive’ e possiedono un sistema ready-to-go, ossia possono essere collegate in corrente e ad una sorgente di suono, sia essa stereo, lettore mp3, PC, TV ecc. Rientrano tra le migliori scelte anche per il fatto di non essere ingombranti, che sono di facile utilizzo e funzionamento.

Le casse portatili non amplificate dette anche ‘Passive’, necessitano di un amplificatore esterno e indipendente per il funzionamento. Sono più ingombranti e meno semplici da installare, di solito sono quelle utilizzate da musicisti e professionisti.

 

Casse Portatili: i Migliori Modelli

Di seguito alcuni dei migliori modelli relativi alle casse portatili. A voi la scelta:

-         Soundsation Blackport-80 BTRW: si tratta di un sistema alimentato da una batteria di 80W e dotato di un mixer a 4 canali, porta USB e scheda SD, lettore MP3, radiomicrofono UHF e reverbero. Le batterie hanno un’autonomia di 6 ore. Questo tipo di cassa portatile è ideale per coloro che necessitano di facile portabilità e che sono quasi sempre “on the road”;

-         Yamaha Stagepas 400I: uno dei modelli molto conosciuti appartenenti ad uno dei marchi più famosi al mondo. Esso è caratterizzato da 2 altoparlanti ed un mixer. Il mixer è dotato di 8 canali, in grado di controllare i diffusori e altri dispositivi. La potenza è di 400W e la cassa è composta da 4 mic / line, 2 ingressi XLR universali, un interruttore Hi-Z e 2 XLR;

-         LyxPro SPA-8: cassa portatile discreta con buona qualità del suono. Dotata di lettore Bluetooth, porte SD e USB, perfetta se si vuole ascoltare una playlist. E’ composto da un ottimo mixer posizionato sul retro, offre due canali, XLR, RCA, 1/8” e 1/4". Dotato anche di uscite THRU.