Un pollaio o una casetta per giardino è la soluzione per le galline ovaiole. Vediamo insieme le caratteristiche di questi rifugi.

Utilità postato da PaulaBres || 6 anni fa

 

 

Un pollaio o una casetta per giardino è la soluzione per le galline ovaiole. Vediamo insieme le caratteristiche di questi rifugi.

 

 

Pollaio da giardino per le galline ovaiole

 

Le casette o pollaio da giardino sono per le galline ovaiole un rifugio dove poter deporre le uova e dove poter riposare la notte e proteggersi dal freddo.

Per loro semplice è l’ingresso in comunicazione con l’esterno, disponibile la scaletta per accedere all’interno. E’ importante che sia un luogo semplice all’accesso, aperto che permetta loro di razzolare all’aperto  al sicuro nel nostro giardino.

E’ importante che le galline riposino bene e che si possano approvvigionare facilmente e fare bagni di sabbia. La maggior parte del tempo le galline rimangano all’interno del pollaio anche per la deposizione (in taluni casi anche i tempi della cova sono inclusi) quindi all’interno della loro casa.

Oggigiorno realizzati con i materiali più svariati, tantissime le  forme e i modelli disponibili. Possono essere facilmente adattati al nostro giardino tanto da sembrare degli accessori di arredo del nostro giardino.  E’ possibile quindi personalizzarli per adattarli meglio ai nostri spazi esterni adattandoli a ruote per spostarli in maniera più pratica e semplice.

Per noi  e per loro, le casette sono dei luoghi in cui l’igiene è importantissimo. La salute delle nostre galline preclude una buona covata, uova genuine.  La casetta per galline si compone di elementi rimovibili semplicissimi da pulire.

Per noi: è semplice ripulire la casetta delle galline ovaiole. Così che le galline non possano contrarre malattie e quindi morire.

Se le galline si stressano le loro difese immunitarie si abbassano e quindi sono soggette a malattie. Perché rischiare? Le casette per galline è la soluzione ottimale per allevare e rispettarle.

E’ importante pulire gli abbeveratoi e le mangiatoie, se realizzati bene non saranno a rischio di contaminazione da escrementi.

Le casette per galline si compongono di un nido posatoio notturno, solitamente accostate da recinto-giardino, uno spazio esterno a cui accedere, una mangiatoia e un abbeveratoio. Cinque elementi imprescindibili per  la loro vita e salute.

 Sicurezza

 

La sicurezza insieme all’igiene sono caratteristiche fondamentali per le casette delle galline.

Le galline sono degli uccelli domestici. Prendiamoci cura di loro, scegliendo il rifugio sicuro. 

La casa per galline nel giardino garantisce una vita più sicura.  E’ necessario, dunque avere uno spazio ampio dove poter collocare la struttura, a cui poter montar eventualmente reti, cancelli o voliere.

E’ importante che le galline possano razzolare al sicuro, lontane dai pericoli. Per chiuderle all’interno del pollaio è possibile utilizzare degli apparecchi elettronici (telecomandabili o automatici ad orari stabiliti) che aprono o chiudono il pollaio. 

Il momento del sonno è momento in cui le galline sono più vulnerabili. Anche il nostro giardino può essere un luogo pericoloso ma le casette saranno il loro luogo più sicuro dove poter riposare. Predatori della notte come volpi, donnole, tassi o ratti possono far ingresso nel giardino, bisogna quindi proteggere le galline ma anche le uova. Assicuriamoci di aver chiuso lo sportello!

 

 

Nidi ad hoc, rifugi sicuri per le nostre galline, covata assicurata!

 

 

Fonte: http://www.cucciolotta.com/