Da ripostiglio per gli attrezzi, la casetta di legno è diventata negli anni un piccolo rifugio anche per le tante famiglie che oggi la scelgono per la sua multifunzionalità.

CASETTE DI LEGNO 2.0: MULTIFUNZIONI E SENZA SOLVENTI

Scienza postato da grace_opt || 9 anni fa

Da ripostiglio per gli attrezzi, la casetta di legno è diventata negli anni un piccolo rifugio anche per le tante famiglie che oggi la scelgono per la sua multifunzionalità, come piccola abitazione per i bambini che amano giocare all’aria aperta e anche per una serie di parametri di eco sostenibilità che la rendono preferibile a quelle in muratura.

Un materiale come il legno è l’investimento ideale per risparmiare soldi, energie e per agire in armonia con l’ambiente grazie alle sue caratteristiche di resistenza e piacevolezza al tatto, alla sua solidità e riproducibilità. Inoltre, il suo utilizzo, permette di raggiungere soluzioni edilizie sostenibili per l’ambiente e rispetto ai modelli in muratura non include problemi di tipo burocratico e amministrativo.

La diffusione delle casette in legno è un fenomeno in continua crescita non solo in Italia. Anche il resto del mondo si è accorto delle straordinarie potenzialità di questo materiale nella progettazione tanto che in America, secondo una ricerca realizzata da The Freedonia, la richiesta di porte e finestre di legno è destinata a salire del 6,2 per cento ogni anno con un fatturato che raggiungerà 10,1 miliardi di dollari nel 2018.

Prefabbricate e multifunzione, le casette di legno abbinano economicità a materiali ecologici. Sono semplici da montare e presentano numerosi vantaggi soprattutto per chi è attento all’ambiente e alla salute della propria casa grazie all’impiego del legno naturale proveniente dal Nord Europa a un tipo di vernice che non presenta materiali atossici e risulta particolarmente indicato per i bambini.

 

La casetta da giardino Minjia, ad esempio, progettata in legno massello d’abete nordico si caratterizza per un tetto spiovente e può essere sistemata in ogni angolo esterno dell’abitazione grazie al design versatile. Si monta in poco tempo ed è la struttura perfetta per più necessità: da comodo ripostiglio nel quale raccogliere i propri attrezzi da giardino a box per le biciclette, con tanto di panchina esterna per i momenti di relax.