Inizia il 5 febbraio il Carnevale di Fano 2012, attesissimo evento che in Italia vive si un sapore particolare visto che quello di Fano è il carnevale più antico, o almeno così si dice.

Carnevale di Fano: i ristoranti e gli hotel da non perdere

Eventi postato da 1363702433 || 12 anni fa

Inizia il 5 febbraio il Carnevale di Fano 2012, attesissimo evento che in Italia vive si un sapore particolare visto che quello di Fano è il carnevale più antico, o almeno così si dice. Un carnevale unico anche nella sua espressione più apprezzata: dolci e caramelle lanciate dai carri allegorici e dai balconi dei palazzi delle vie principali. Il carnevale a Fano ha origini antichissime ed è ormai certo che si rifà al periodo in cui la chiesa praticava astensione dal consumo della carne (carnem levare); non a conoscenza di tutti, invece, è il sapere che il carnevale più antico d'Italia è quello di Fano. Oggi questa tradizione muove tantissime persone da tuttoo il mondo, tanto che gli hotel a Fano aprono i battenti per accogliere le migliaia di avventori che decidono di fare tappa qui. Il primo documento noto nel quale vengono descritti festeggiamenti tipici del Carnevale nella città, risale al 1347. Esso affonda le sue radici, almeno secondo la leggenda, nell’episodio della riconciliazione tra le due più importanti famiglie fanesi di allora: i Del Cassero e i Da’ Carignano. Dall’epoca il carnevale è andato gradualmente caratterizzandosi in modo specifico, tanto che nel 1872 si decise di creare un comitato incaricato dell’organizzazione dell’evento che ancora oggi dopo secoli coinvolge e appassiona migliaia di Fanesi e di turisti.

Ma durante il carnevale ci si può divertire a conoscere anche la cultura enogastroomica di questa città: ristoranti di pesce, soprattutto, ma anche quelli dalla cucina tipica dell'entroterra che con il tartufo e con i porcini si confermano baluardi di una storia fatta di tradizioni che si perdono nel tempo.

Se si vuole andare sicuri con piatti di pesce cucinati ad arte, non potete perdere il ristorante Il Galeone o il ristorante Villa Marina, mentre la Trattoria Quinta è la scelta imperdibile per il rapporto qualità/prezzo. Per mangiare tipico di terra possiamo consigliare il ristorante Il Cuciniere, il ristorante Da Farina o Pantalin, quest'ultimo vero laboratorio del buono e del tipico.