Cardiologia Roma – Come prevenire le patologie cardiovascolari: I Laboratori analisi del Gruppo Sanem, offrono un servizio di diagnostica cardiologica, mirato a sensibilizzare la popolazione dell’ ampio...

Cardiologia Roma – Come prevenire le patologie cardiovascolari – Gruppo Sanem

Medicina e Salute postato da Lambretta || 6 anni fa

Cardiologia Roma – Come prevenire le patologie cardiovascolari:

I Laboratori analisi del Gruppo Sanem, offrono un servizio di diagnostica cardiologica, mirato a sensibilizzare la popolazione dell’ ampio bacino di utenza territoriale nei confronti della medicina preventiva, indispensabile alleata della salute e del benessere fisico attuale e futuro.
Cardiologia Roma - I Centri del Gruppo Sanem sono dotati di apparecchiature diagnostiche di ultima generazione e mettono a disposizione dei propri pazienti un vasto repertorio di esami

Clinico - strumentali che permettono di poter effettuare un efficace programma di prevenzione cardiovascolare.

Cardiologia Roma - Presso i Laboratori analisi del Gruppo Sanem la  cardiologia ambulatoriale si effettua con: ecg e visita cardiologica, ecocardiocolordoppler, holter ecg, holter pressorio, ecg da sforzo al cicloergometro.
Oltre, naturalmente, ad analisi di laboratorio specifiche atte ad evidenziare eventuali fattori di rischio metabolici (profilo glicemico, profilo lipidico, PCR, omocisteina ecc…).

Cardiologia Roma - Quando è consigliato l’Ecocardiocolordoppler?

L’ecocardiocolordoppler è un esame diagnostico che consente una precisa valutazione morfologica e funzionale del cuore del paziente. Il fine ultimo del cuore è quello di pompare e attraverso l’ecocardio il cardiologo può valutare la “performance elettiva” del ventricolo sinistro.

E l’Holter ecg?

Nello studio del ritmo cardiaco oltre all’elettrocardiogramma di base, un ruolo preminente nella diagnostica cardiologica è rappresentato dall’ecg Holter. Con questo esame si valuta il ritmo cardiaco del paziente durante le 24 ore di registrazione; e si può monitorare l’ecg in tutte le situazioni di impegno psico-fisico alle quali il paziente è sottoposto.

L’Holter pressorio si utilizza per avere un quadro preciso del profilo pressorio.

Con questo importante esame il cardiologo è in grado di esaminare la pressione arteriosa del paziente durante le 24 ore, potendo valutare una serie di parametri  utili per una perfetta gestione clinica della patologia ipertensiva in esame.

Cardiologia Roma –  i Centri del Gruppo Sanem svolgono dei pacchetti prevenzione dedicati alla prevenzione cardiologica.
L'ambulatorio di Cardiologia del Gruppo Sanem consente di eseguire  in tempi rapidi (massimo 48-72 ore):

Visita cardiologica

Elettrocardiogramma basale

Ecocardiogramma mono-bidimensionale color doppler

Elettrocardiogramma dinamico secondo Holter

Elettrocardiogramma sottosforzo

Monitoraggio della pressione arteriosa ("Holter pressorio")

L'Ambulatorio di  Cardiologia del Gruppo Sanem si avvale di specialisti di provata esperienza, che  eseguono consulenze su tutte le patologie cardiologiche (dalla cardiopatia ischemica alla insufficienza cardiaca, alla valvulopatia, alla cardiopatia delle donne, alla ipertensione arteriosa, alla valutazione pre-operatoria, ecc.).

Le malattie cardiovascolari quali l’infarto o l’ictus cerebrale rappresentano la prima causa di morte in Italia.

Oggi la diagnostica cardiologia e le terapie di cui disponiamo mettono il cardiologo nella condizione di poter ridurre sempre più il numero di decessi per patologie cardiovascolari.

È importante quindi a tutte le età effettuare prevenzione attraverso una approfondita visita cardiologica e gli esami specialistici diagnostici.

Per soddisfare questa importante e vitale esigenza di prevenzione cardiologica Gruppo Sanem viene incontro alle esigenze dei pazienti che intendono prevenire le patologie cardiache attraverso dei progetti di prevenzione cardiologia.

 

www.grupposanem.eu