Il telefonino dual sim è un dispositivo che offre la possibilità di fare uso di 2 carte sim allo stesso tempo. La sim card non ha naturalmente bisogno di particolari presentazioni: è la smart card...

Caratteristiche peculiari e utilità dei cellulari dual sim

Cellulari e Telefonia postato da artemiorossi90 || 12 anni fa

Il telefonino dual sim è un dispositivo che offre la possibilità di fare uso di 2 carte sim allo stesso tempo.

La sim card non ha naturalmente bisogno di particolari presentazioni: è la smart card da introdurre nell'apposito slot del telefonino, presso cui sono inseriti tutti i dati e le informazioni dell'abbonato GSM (protocolli di connessioni alle linee dell'operatore telefonico, dati personali dell'abbonato, rubrica telefonica, messaggi SMS, eventuali servizi aggiuntivi).

In alcuni tipi di cellulare dual sim le carte sim funzionano contemporaneamente, in altri prodotti si può fare uso di una sim card alla volta (pure in questa situazione, effettuare il passaggio da una sim card ad un'altra è solitamente un'operazione molto pratica che richiede pochissimo tempo).

Sulla base di questa peculiarità, è possibile distinguere tra telefoni cellulari dual sim active (con cui è possibile adoperare le due sim card allo stesso tempo) e telefonini dual sim standby (che consentono di passare da una sim card all'altra ma non ne permettono l'uso in contemporanea).

I vantaggi di un telefono cellulare dual sim sono subito evidenti: è come avere due telefonini in uno. E' possibile controllare due numeri nello stesso cellulare e fare o ricevere chiamate con entrambe le linee, si può memorizzare un numero maggiore di contatti.