Cantico dei cantici, single e ricerca dell'anima gemella   Per indagare su un tema e approfondirlo sono possibili, di solito, diverse strade. Noi, in questo articolo, vogliamo cercare di approfondi...

Cantico dei cantici single: anima gemella, single, fede e amore

Religione postato da pierpaolo || 5 anni fa

Cantico dei cantici, single e ricerca dell'anima gemella

 

Per indagare su un tema e approfondirlo sono possibili, di solito, diverse strade. Noi, in questo articolo, vogliamo cercare di approfondire la relazione tra Sacra Scrittura, amore umano e single che cercano l'anima gemella utilizzando una frase chiave: Cantico dei cantici single. Questa frase chiave è formata da parole importanti che, unite insieme, iniziano a lavorare in modo sinergico dando vita ad un nuovo punto di vista sulla relazione tra Bibbia, amore umano e single che vogliono costruire autentiche relazioni di coppia. 

 

Cantico dei cantici single: la bellezza dell'amore umano e la costruzione di relazioni appaganti

Il Cantico dei cantici è un libro della Bibbia e fa parte dell'Antico Testamento. Questo libro è stato scritto prima della venuta di Cristo anche se Antico e Nuovo Testamento devono essere letti ed interpretati come un corpo unico poiché si fanno luce a vicenda. 

In questo Cantico viene celebrata la bellezza dell'amore umano e, più specificamente, dell'amore tra uomo e donna. Nel Cantico dei cantici i sessi non si fanno la guerra ma collaborano per costruire relazioni autentiche. 

L'amore cantato in questo libro biblico è sottolineato dall'armonia, dalla pace, dalla collaborazione, dall'aiuto reciproco, dal desiderio ma senza considerare il partner come un oggetto, dal dialogo.

In questo Cantico è bandita ogni forma di violenza e di sopraffazione e l'egoismo non può trovare spazio. Vediamo che la bellezza dell'amore umano risplende in tutta la sua luce tanto da essere un raggio delle perfezioni presenti in Dio. Qui vediamo l'amore umano così come è stato pensato da Dio nella Creazione. 

Questo Cantico così bello, allora, pur essendo molto antico, è ancora in grado di dare luce e insegnamento ai single che cercano l'anima gemella per costruire relazioni autentiche dove la violenza, l'egoismo e la falsità non possono trovare spazio. In una società dove, troppo spesso, vediamo tanta violenza all'interno delle relazioni, questo Cantico può essere una luce e una speranza. 

Pierpaolo Paolini