Esempio raro in Italia, la cittadella universitaria della capitale introduce un nuovo concetto di residenzialità.

Campus Universitario Tor Vergata, l’ambiente ideale che favorisce lo studio e la vita attiva

Italia postato da romagamberoni || 11 anni fa

Esempio raro in Italia, la cittadella universitaria della capitale introduce un nuovo concetto di residenzialità.

Già dalle prime fasi di attività a cura dello studio Eideo Servizi Ingeneria con sede a Roma, il Campus di Tor Vergata si è imposto come una “cittadella studentesca” basata sull’innovazione e sulle relazioni con i compagni di studio, con le istituzioni Universitarie, con le associazioni internazionali degli studenti e con il mondo del lavoro.

La struttura è composta da 1.500 posti letto all'interno del comprensorio di Roma Tor Vergata ed è firmata dall’arch. Marco Tamino, con il suo staff di Ingenium RE.

Le prime 950 residenze sono state consegnate a Ottobre 2010, dopo soltanto due anni dalla posa della prima pietra, e subito diventate pienamente operative; il campus è stato quidi ultimato a settembre 2011 con la consegna dei restanti 550 posti letto e le restanti aree servizi (ristorante, palestra, sala fitness etc.).

Così recita la homepage del sito web del campus: "Un vero quartiere studentesco, moderno e spazioso, vicino a tutte le facoltà dell’ateneo di Tor Vergata. Appartamenti singoli o doppi, dotati di aria condizionata, piano cottura, servizi, e copertura wi-fi sempre disponibile. Tanti spazi dedicati allo studio che fanno di CampusX il luogo ideale per ragazzi alla ricerca di un contesto in cui vivere al meglio la propria esperienza formativa. Una struttura residenziale immersa nel verde e attrezzata con impianti sportivi, sale prove, aree fitness, wellness e spazi dedicati alla ristorazione, il tutto inserito in un contesto ricco di opportunità e relazioni".

Una struttura di eccellenza, perchè realizzata applicando i migliori standard in materia di sicurezza, accessibilità per i disabili, riduzione dell’impatto ambientale e risparmio energetico.

Superare dunque i limiti del tradizionale dormitorio per studenti, per diventare un luogo che abbraccia a 360 gradi la vita dello studente, dall'apprendimento vero e proprio, alle attività di supporto allo studio, senza dimenticare il divertimento. "Un ambiente sicuro, ideale per favorire allo stesso tempo lo studio e la vita attiva" come illustrato da Stefano D’Ambrosio, Amministratore Delegato di Eideo Servizi Ingegneria “una gran bella esperienza per tutto il team di Eideo”.

Un altro buon esempio dell'idea di moderna di integrazione fra il progetto e tutta la parte di ingegneria, impiantistica, ecosostenibilità che accomuna le realizzazioni presenti nel portfolio Eideo: una bioedilizia attenta all’esigenze di confort dell’uomo ed al pieno rispetto dell’ambiente.




EIDEO SERVIZI INGEGNERIA S.r.l.
Via Sant’Angela Merici, 52
00162 Roma
T. +39 (06) 86580229
F. +39 (06) 86383230
www.eideo.it
info@eideo.it

CAMPUS TOR VERGATA, ROMA
T. +39 (06) 95222501 (Reception)
www.campusxroma.it
info@campusxroma.it