Un cartellone pubblicitario con un inquietante corpo che pare ci sia stato lanciato dentro a causa di un incidente stradale. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione per la sicurezza...
postato da cdcmpro il 02/02/2011
Categoria: Estero - tags: incidenti + noxhny novgorod + russia + sensibilizzazione + sicurezza stradale

Abbiamo già visto campagne di sensibilizzazione per la sicurezza stradale abbastanza forti. Quella realizzata a Nizhny Novgorod, in Russia, è ancora più d’impatto.

 

Campagne di Sensibilizzazione per una Guida Sicura: Sempre più FortiLa sagoma di un uomo sporge da un cartellone: potresti essere tu

L’immagine qui sopra, vista ai lati di una strada, può essere abbastanza forte, soprattutto se si considera che la scritta, una volta tradotta, significa: “Potrebbe essere il tuo corpo“.

A vederla, ricorda la campagna “Staying Alive“, realizzata qualche tempo fa nella città di Nettuno (RM) da Link TB.
Questa però si trova in Russia, per la precisione a Nizhny Novgorod, dove l’aumento delle morti a causa di incidenti stradali ha portato alla decisione di creare una campagna che possa mostrare (forse anche troppo “in concreto”) agli automobilisti cosa può succedere quando si trascura la propria sicurezza al volante.

 


Campagne di Sensibilizzazione per una Guida Sicura: Sempre più Forti

Il corpo del guidatore disattento è tridimensionale, e sembra proprio aver sfondato il cartellone



Non si scende nello specifico, non si capisce se il pericolo da cui il cartellone (inquietante) vuole metterci in guardia sia l’alcol, l’uso del cellulare al volante, o più banalmente una conversazione troppo animata e coinvolgente con i nostri passeggeri…
L’interprestazione è lasciata a chi visualizza il cartellone.

Un’immagine vale più di mille parole, si diceva una volta, e questa immagine, soprattutto perché il corpo è tridimensionale, riesce a colpire anche per l’assenza dell’esplicitazione del pericolo.

Insomma, un messaggio chiarissimo per gli automobilisti che passano da quella strada, e l’unico dubbio, lo stesso che si pone Buzzilla Blog, è che senso possa avere il cappello da Babbo Natale del malcapitato.

Campagne di Sensibilizzazione per una Guida Sicura: Sempre più Forti

La mia personale ipotesi, tirando ad indovinare, è che la campagna sia stata realizzata in periodo natalizio (o che un buontempone si sia preso la briga di aggiungere il cappello al manichino).

English Please:

A human body in a billboard. It could be your body

In the Russian city of Nizhny Novgorod car accidents are killing increasingly more people.
For this reason, the city decided to place on the road billboards  with a very strong message to drivers.

The body, that seems to have be thrown into the billboard, could be the driver’s body.
No other words, just “This could be your body”, and each driver is able to think about how his or her worse driving habits could lead to an accident.

Fonte: http://www.mediagu.com/vario/campagne-sensibilizzazioni-guida-sicura-forti.html