Sei stanco del solito arredamento di casa tua e vorresti rinnovare lo stile dei vari ambienti, senza però ricorrere a ristrutturazioni, o peggio ancora, senza voler accendere un mutuo?  Ecco 10 sem...

Cambia aspetto alla tua casa in 10 mosse

Utilità postato da romina || 7 anni fa

Sei stanco del solito arredamento di casa tua e vorresti rinnovare lo stile dei vari ambienti, senza però ricorrere a ristrutturazioni, o peggio ancora, senza voler accendere un mutuo? 
Ecco 10 semplici mosse da mettere in pratica per dare alla vostra casa un look nuovo, in maniera economica e fantasiosa!

1. La giusta luce

La luce è una componente fondamentale nell’arredamento della casa, utilizza una buona illuminazione per ciascun ambiente. Crea le giuste atmosfere per valorizzare luoghi o oggetti d’arredo. Bastano nnuove lampadine, magari a LED, illuminano di più e consumano di meno. Gli ambienti ben illuminati sembrano più grandi e spaziosi
 

2. Tinteggia le pareti

Una rinfrescata alle pareti è sufficiente per dare la sensazione alla stanza di rinnovamento.

Prediligi i colori neutri per la tua casa, a maggior ragione se gli ambienti sono piccoli. L’uso di colori chiari o tinte pastello ti aiuterà a rendere più ampio l’ambiente.

3. Abbonda di specchi

Gli specchi hanno l'incredibile potere raddoppiare (visivamente) gli ambienti. Oltre che elementi decorativi, possono aiutare a dar ampio respiro ai vostri spazi. Utilizzati non sono per dare l’illusione che un ambiente sia più grande e vengono sopratutto usati per dare maggiore luminosità. 
Non sono ingombranti, e facilissimi da posizionare.

4. Contenitori a vista

In molti consigliano di riporre tutto negli armadi o spazi guardaroba per donare all'ambiente un aria ordinaria e ben ...
Noi ti consigliamo invece di lasciare a vista alcuni elementi, che conferiscono carattere alla tua casa, un esempio? Se hai un caminetto lascia fuori, per esempio dentro un bel cestino di vimini qualche ceppo di legno, conferirà alla tua casa quel tocco rustico, molto country-chic che va molto d moda!

5. Disposizioni

Alcune volte è più che sufficiente cambiare la disposizione di alcuni mobili per far apparire la stanza completamente diversa. Prova a invertire il divano e il mobile TV oppure sposta il letto e l'armadio, vedrai come tutto sembrarà diverso, anche se il mobilio no è cambiato.  

6. Osa con gli abbinamenti

Adoro lo stile classico? O moderno? Se hai uno stile di arredamento predominante, utilizza qualche elemento diverso, per dare carattere sia alla tua casa, che al singolo elemento che vuoi far notare. 
Un po' di contrasto aiuta a esaltare l’ambiente e lo stile predominante, donando equilibrio e bilanciamento.

7. Carta da parati

Alla parola "carta da parati" ti viene la pelle d'oca? Preparati a scoprire come le nuove carte sono cambiate, e non solo nello stile ma anche nell'uso! 
Molte sono le fantasie a disposizione. In molti le utilizzano anche per rivestire librerie o credenze. Alcuni la amano anche in cucina! Spesso in abbinamento puoi trovare anche tessuti uguali per tende o tappezzerie. Vedrai come la tua stanza cambierà carattere.

8. Cucina

Cambiare la cucina non è davvero facile. Bastano piccoli particolari per cambiare lo stile e l'atmosfera del cuore della tua casa. 
Cambia i pomelli dei tuoi mobili, oppure rinnova il top della tua cucina con uno più moderno ti sembrerà di avere una cucina nuova tutta per te. 
Non dimenticare le piante aromatiche: oltre ad essere utili in cucina per insaporire i tuoi manicaretti, donano quel tocco da chef che in, cucina, non guasta mai!


9. Tappeti

I tappeti sono molto utilizzati per cambiare l’aspetto di una stanza in maniera economica, basta cambiare colore o forma e tutto l’ambiente cambierà stile! 
Sceglilo in base al vostro gusto o allo stile della casa, osa con i contrasti per conferirgli un nuovo effetto.

Utilizza un tappeto persiano per valorizzare un ambiente moderno e contemporaneo con un elemento a contrasto, scegline invece uno moderno se volete conferire al vostro soggiorno una atmosfera molto contemporanea e creare un grande effetto. 

10. Piante

 

Approfitta delle meravigliose piante o fiori per decorare la casa e dare un tocco di colore. Conferirà eleganza in ogni stanza. 
Inoltre profumano e creano un’atmosfera fresca e meravigliosa.  Puoi cambiare pianta ogni volta che vuoi, anche in ogni stagione, le possibilità sono davvero infinite e il rinnovamento è garantito.
www.bocasa.it