Prezzi ancora giù per i locali commerciali, anche a Torino. La crisi si fa sentire, ma ci sono zone che stanno rispondendo bene grazie ai progetti di riqualificazione.

Economia postato da Webnet30 || 9 anni fa

La Fiaip, la principale associazione di categoria del settore immobiliare, lo aveva previsto già sul finire dell’anno scorso: possibili spiragli di ripresa dal netto calo dei prezzi del mercato immobiliare residenziale e commerciale erano attesi solo nel secondo semestre 2014, e peraltro a condizione di stabilità politica ed economica e di nuovi provvedimenti per dare ossigeno al settore dell’immobiliare, a partire magari da un taglio sul prelievo fiscale sugli immobili.

Solo alcune di queste ipotesi si sono verificate e, così, il trend di questi mesi del 2014 non si distanzia molto da quello dell’ultimo anno, che si era chiuso con una generale contrazione dei prezzi e un mercato in recessione. Destavano preoccupazione, in particolare, il meno 17,44% del prezzo dei negozi, che si abbinava peraltro a un calo del  26,71% delle compravendite.

In questo nuovo anno, a livello nazionale i negozi stanno registrando una ulteriore contrazione dei prezzi, che arriva al 5,2% per le soluzioni posizionate in via di passaggio e al 5,1% per quelle in zone non di passaggio. Segno meno anche per il mercato delle locazioni, dove il ribasso è stato rispettivamente del 4,7% e del 4,3%: ma su questo segmento si segnala ancora la domanda da parte degli investitori, che mirano a rendimenti che possono andare dall’8% al 10% a seconda della rischiosità.

 

Nelle grandi città si segnala la richiesta di spazi medi per l’apertura di supermercati di vicinato, che si diffondono sempre di più e spesso a scapito degli esercizi di vicinato.

Fonte: http://www.polocommerciale1.com