TermoclimaPM enuncia alcuni consigli su come e quando cambiare la caldaia e quali sono i migliori accorgimenti per farlo

Italia postato da Piergiorgio || 7 anni fa

Se ultimamente hai progettato di acquistare una nuova caldaia, per diversi motivi tra i quali: la caldaia vecchia sta dando i numeri o forse hai bisogno di ammodernare casa e di conseguenza anche il riscaldamento, TermoclimaPM può elargire qualche consiglio su come scegliere la caldaia in base alle tue esigenze.

Prima di affrontare l’argomento, però, ricordiamo ai meno avvezzi alla materia che la caldaia, non solo riscalda la casa, ma produce acqua calda sanitaria. Di conseguenza, specie in inverno, la caldaia è fondamentale per rendere confortevole l’abitazione.

Iniziamo con una domanda secca: Perché, poi, a volte diventa obbligatorio cambiare la caldaia? In primo luogo bisogna dire, il tempo è nemico delle caldaie. Come tutti gli apparecchi domestici, anche la caldaia subisce l'usura. Per seconda cosa, controllando la bolletta, ci si può accorgere che i costi sono saliti, perché il vecchio modello di caldaia consuma troppo combustibile. E, nonostante la manutenzione, i risultati sono minimi. Ergo, in famiglia si decide di puntare su un modello di nuova generazione.
In riferimento a come scegliere la caldaia adatta alle nostre esigenze, TermoclimaPM si sente di consigliare quanto segue:

Scegliere che tipo di ruolo deve avere la caldaia: un conto è scegliere un modello, dove la sua unica funzione sia quella di riscaldamento, un altro è optare per un sistema che produca acqua calda sanitaria. In ogni caso, al giorno d'oggi, vanno per la maggiore i modelli ibridi, in grado di soddisfare appieno entrambe le funzioni.

Tenere conto del numero di stanze da riscaldare e della loro grandezza. Infatti tenendo conto di questo fattore, in una casa grande, una caldaia a condensazione sarà più adatta di una a camera stagna e viceversa.

Dove installare la caldaia? Dentro o fuori casa? Secondo quanto scegli, potrai optare per una caldaia murale, da installare a parete, o per una caldaia a camera aperta, ideale per grandi balconi.

Inoltre, si deve tenere conto della resa energetica e della percentuale di energia derivante dalla combustione. Se il rendimento di combustione è alto, si potrà ottenere un risparmio sul consumo di combustibile, una migliore efficienza energetica e la bolletta del gas sarà meno salata.

Grazie a queste dritte, avrai le idee molto più chiare in riferimento a come scegliere la caldaia adatta alle tue esigenze ed eventualmente approfondire l'argomento.

TermoclimaPM offre soluzioni di questo genere per la sicurezza domestica da oltre 20 anni, operando a Roma con successo e soddisfazione dei clienti.

Fonte: https://www.termoclimapmcaldaie.it