Calcoli della colecisti La presenza di polipi della colecisti, può rendere necessario l’intervento. Esistono alcuni farmaci che possono ridurre di volume alcuni tipi di calcoli della colecisti

Calcoli della colecisti – tecniche chirurgiche Dott. Carlo Farina

Medicina e Salute postato da Lambretta || 4 anni fa

Calcoli della colecisti – tecniche chirurgiche Dott. Carlo Farina

Calcoli della colecisti  - Non tutti hanno necessità di essere operati.

Il Dott. Carlo Farina sottopone ad asportazione della colecisti prevalentemente i soggetti che hanno avuto dei dolori o coliche addominali.

Lo stesso vale per soggetti giovani (la persistenza di calcoli nella colecisti per molti anni è da molti considerato un fattore predisponente il Cancro della colecisti) o che hanno molti calcoli piccoli che sono associati a maggior probabilità di complicanze.

Calcoli della colecisti   La presenza di polipi della colecisti, può rendere necessario l’intervento. Esistono alcuni farmaci che possono ridurre di volume alcuni tipi di calcoli della colecisti.

Alla loro sospensione i calcoli si riformano in meno di un anno.

Calcoli della colecisti  – Tecniche chirurgiche:

COLECISTECTOMIA LAPAROSCOPICA

L’intervento chirurgico di Colicistectomia Laparoscopica o Videolaparocolecistactomia, ricalca in grandi linee quello tradizionale, solo che viene eseguito attraverso incisioni di pochi mm mentre lo spazio operativo si ottiene “gonfiando l’addome" (pnemoperitoneo) con un gas l’anidride carbonica.

Si isolano il dotto cistico un piccolo “tubicino” che unisce la colecisti con un importante dotto che porta la bile del fegato all’intestino e l’arteria cistica.

Queste due importanti strutture si sezionano dopo averle chiuse tra “clips”.

Quindi si stacca la colecisti (che appare come un sacchetto a forma di pera) dal fegato dove è alloggiata in un “letto” il letto epatico.

La colecisti con tutto il suo contenuto viene quindi introdotto in un sacchetto di plastica ed estratto dall’incisione ombelicale.

Se i calcoli sono troppo voluminosi per essere estratti, questi vengono prima frantumati e poi estratti.

Le ferite vengono chiuse solo con dei cerottini non ci sono punti visibili sulla pelle. L'operato dopo poche ore si alimenta, si alza e viene dimesso il giorno successivo.

Non si deve avere timore di essere “abbandonato dal chirurgo”. Il Dott. Carlo Farina consegna agli operati un foglio di istruzioni postoperatorie dove viene anche richiesto di telefonare ogni giorno per almeno tre giorni ad uno dei chirurghi dell’equipe operatoria per riferire sul suo stato.

 

COLECISTECTOMIA LAPAROSCOPICA con tecnica SILS O LESS con un UNICO ACCESSO OMBELICALE:

E' un tipo di intervento di recente sviluppo.

E' una colecistectomia laparoscopica che viene eseguita attraverso un unico accesso ombelicale con degli strumenti speciali articolati o ricurvi. Il vantaggio è prevalentemente estetico, ma è stato valutato anche una ulteriore riduzione dei dolori.

Per informazioni www.carlofarina.it