Calcoli della colecisti Roma – cisti epatiche – Dott. Carlo Farina. Prima di approfondire l’argomento dei Calcoli della colecisti Roma parleremo di cisti epatiche. Cosa sono le cisti epatiche?

Calcoli della colecisti Roma – cisti epatiche – Dott. Carlo Farina


Calcoli della colecisti Roma – cisti epatiche – Dott. Carlo Farina.

Prima di approfondire l’argomento dei Calcoli della colecisti Roma parleremo di cisti epatiche.
Cosa sono le cisti epatiche?

Le cisti epatiche sono delle formazioni rotondeggianti ripieni di liquido che generalmente sono solitarie e non producono sintomi.
In alcuni casi sono cisti giganti e possono creare senso di ingombro in addome poiché spostano gli altri organi.

Il fegato policistico è invece caratterizzato dalla presenza di una moltitudine di cisti ed è spesso associato ad una malattia policistica del rene.

Più frequenti in passato e rare attualmente sono le cisti da echinococco di cui peraltro è stata scoperta una cura medica efficace nella maggioranza dei casi.

Le cisti epatiche complesse cioè quelle con dei setti o del sangue all'interno devono essere studiate più accuratamente per la possibilità di trovarsi di fronte a neoplasie, a dei tumori benigni o maligni del fegato.

Tecnica chirurgica cisti epatiche:

E' inutile l'aspirazione delle cisti perché si riformano subito. L'alcolizzazione cioè l'aspirazione del liquido con una siringa seguito dall'inoculazione di una soluzione alcoolica è efficace per le cisti di piccole dimensioni che però sono asintomatiche.

Le grosse cisti epatiche si trattano con l' intervento di:
Cistectomia epatica laparoscopica, un intervento che si esegue in laparoscopia, attraverso tre mini incisioni addominali e si propone di asportare solo la parte della parete cistica superficiale (basta il 20-40%).

Si aspira il contenuto e si posiziona del grasso omentale all'interno della cavità residua.


La calcolosi della colecisti o litiasi della colecisti è una malattia che colpisce il 18% della popolazione.

Calcoli della colecisti Roma:
Non tutti hanno necessità di essere operati.

Il Dott. Carlo Farina sottopone ad asportazione della colecisti prevalentemente i soggetti che hanno avuto dei dolori o coliche addominali.

Lo stesso vale per soggetti giovani (la persistenza di calcoli nella colecisti per molti anni è da molti considerato un fattore predisponente il cancro della colecisti) o che hanno molti calcoli piccoli che sono associati a maggior probabilità di complicanze.

La presenza di polipi della colecisti, può rendere necessario l’intervento. Esistono alcuni farmaci che possono ridurre di volume alcuni tipi di calcoli della colecisti.

Alla loro sospensione i calcoli si riformano in meno di un anno.

Calcoli della colecisti Roma – colecistectomia laparoscopica:

L’intervento chirurgico di colecistectomia laparoscopica o Videolaparocolecistectomia, ricalca in grandi linee quello tradizionale, solo che viene eseguito attraverso incisioni di pochi mm mentre lo spazio operativo si ottiene “gonfiando l’addome" (pnemoperitoneo) con un gas l’anidride carbonica.

Si isolano il dotto cistico un piccolo “tubicino” che unisce la colecisti con un importante dotto che porta la bile del fegato all’intestino e l’arteria cistica che fornisce di sangue la colecisti.

Calcoli della colecisti Roma – colecistectomia laparoscopica  con tecnica SILS O LESS con un unico accesso ombelicale.

E' un tipo di intervento di recente sviluppo da me eseguito da circa 2 anni, rivoluzionario nel suo genere.

E' una colecistectomia laparoscopica che viene eseguita attraverso un unico accesso ombelicale con degli strumenti speciali articolati o ricurvi. Il vantaggio è prevalentemente estetico, ma è stato valutato anche una ulteriore riduzione dei dolori post-operatori.

www.carlofarina.it