Calcoli della colecisti Roma – cisti del fegato o cisti epatiche – Dott. Carlo Farina. Le cisti epatiche sono delle formazioni rotondeggianti ripieni di liquido che generalmente sono solitarie e non...

Calcoli della colecisti Roma – cisti del fegato o cisti epatiche – Dott. Carlo Farina

Attualità postato da Lambretta || 6 anni fa

Calcoli della colecisti Roma – cisti del fegato  o  cisti epatiche – Dott. Carlo Farina.
Le cisti epatiche sono delle formazioni rotondeggianti ripieni di liquido che generalmente sono solitarie e non producono sintomi.

Calcoli della colecisti Roma e cisti del fegato – tecniche chirurgiche del Dott. Carlo Farina.
Iniziamo a capire cosa sono le cisti epatiche o cisti del fegato:

Le cisti epatiche sono delle formazioni rotondeggianti ripieni di liquido che generalmente sono solitarie e non producono sintomi.

In alcuni casi sono cisti giganti e possono creare senso di ingombro in addome poiché spostano gli altri organi.

Il fegato policistico è invece caratterizzato dalla presenza di una moltitudine di cisti ed è spesso associato ad una malattia policistica del rene.

Più frequenti in passato e rare attualmente sono le cisti da echinococco di cui peraltro è stata scoperta una cura medica efficace nella maggioranza dei casi.

Le cisti epatiche complesse cioè quelle con dei setti o del sangue all'interno devono essere studiate più accuratamente per la possibilità di trovarsi di fronte a neoplasie, a dei tumori benigni o maligni del fegato.
Tecnica Chirurgica Calcoli della colecisti Roma -
Tecnica Chirurgica cisti del fegato:

E' inutile l'aspirazione delle cisti perché si riformano subito.
L' alcoolizzazione cioè l'aspirazione del liquido con una siringa seguito dall'inoculazione di una soluzione alcoolica è efficace per le cisti di piccole dimensioni che però sono asintomatiche.

Le grosse cisti epatiche si trattano con l' intervento di:
Cistectomia epatica laparoscopica:

E' un intervento che si esegue in laparoscopia, attraverso tre mini incisioni addominali e si propone di asportare solo la parte della parete cistica superficiale ( basta il 20-40% ).

Si aspira il contenuto e si posiziona del grasso omentale all'interno della cavità residua.
Calcoli della colecisti Roma:

La calcolosi della colecisti o litiasi della colecisti è una malattia che colpisce il 18% della popolazione.

Non tutti hanno necessità di essere operati.

Il Dott. Carlo Farina sottopone  ad asportazione della colecisti prevalentemente i soggetti che hanno avuto dei dolori o coliche addominali.

Lo stesso vale per soggetti giovani ( la persistenza di calcoli nella colecisti per molti anni è da molti considerato un fattore predisponente il Cancro della colecisti) o che hanno molti calcoli piccoli che sono associati a maggior probabilità di complicanze.

La presenza di polipi della colecisti,  può rendere necessario l’intervento. Esistono alcuni farmaci che possono ridurre di volume alcuni tipi di calcoli della colecisti.

Alla loro sospensione i calcoli si riformano in meno di un anno.
Tecnica Chirurgica Calcoli della colecisti Roma -

L’intervento chirurgico di Colicistectomia Laparoscopica o Videolaparocolecistactomia, ricalca in grandi linee quello tradizionale, solo che viene eseguito attraverso incisioni di pochi mm mentre lo spazio operativo si ottiene “gonfiando l’addome" ( pnemoperitoneo ) con un gas l’anidride carbonica.

Si isolano il dotto cistico ( un piccolo “tubicino” che unisce la colecisti con un importante dotto che porta la bile del fegato all’intestino e l’arteria cistica ( che fornisce di sangue la colecisti).

Queste due importanti strutture si sezionano dopo averle chiuse tra “clips”.
Quindi si stacca la colecisti (che appare come un sacchetto a forma di pera) dal fegato dove è alloggiata in un “letto” il letto epatico.

La colecisti con tutto il suo contenuto viene quindi introdotto in un sacchetto di plastica ed estratto dall’incisione ombelicale.

Se i calcoli sono troppo voluminosi per essere estratti, questi vengono prima frantumati e poi estratti.

Le ferite vengono chiuse solo con dei cerottini ( non ci sono punti visibili sulla pelle. L'operato dopo poche ore si alimenta, si alza e viene dimesso il giorno successivo.
www.carlofarina.it