Sono tempi duri per il turismo "vecchio stampo", quel turismo fatto di vizi e spese folli, fatto da gente che, a costo di "fare economia" negli altri ambiti della vita quotidiana, non avrebbe mai r...

C'è ancora spazio per gli hotel nel turismo? In Sicilia si

Turismo postato da 1118801151 || 11 anni fa

Sono tempi duri per il turismo "vecchio stampo", quel turismo fatto di vizi e spese folli, fatto da gente che, a costo di "fare economia" negli altri ambiti della vita quotidiana, non avrebbe mai rinunciato ad una vacanza in totale e completo relax, senza rinunciare al massimo dei comfort. In sostanza, sono tempi duri questi per gli hotel e gli alberghi, una forma di ricettività che va sempre più assottigliando il proprio target di riferimento, fatto di professionisti, uomini d'affari e comunque appartenenti ad un ceto medio alto.

Oggi sempre più persone preferiscono soluzioni alternative, soprattutto alla luce del fatto che la varietà di scelta è decisamente ampia e adeguata a tutte le tasche: bed and breakfast, case vacanza, residence e così via.
Alternative che, in molti casi,  anche qualitativamente non hanno nulla da invidiare ai tradizionali hotel, con una evoluzione dei servizi che, a partire dal design e dall'arredamento, è passata a forniture sempre più tecnologiche: oggi la maggior parte dei b&b dispone infatti di camere con aria condizionata, televisore di ultima generazione, accesso a internet wireless e quant'altro.

Eppure bisogna fare una importante distinzione in base alle città di riferimento. Se infatti quanto si qui detto è vero per le piccole località o comunque quelle città facilmente visitabili a piedi, lo stesso non si può dire per le grandi città.
E' il caso, ad esempio della Sicilia, che vede nell'offerta di Hotel Palermo e Catania in prima linea.
Come spiegare questi dati? Città come le due summenzionate sono sicuramente non facili da visitare a piedi, per cui i turisti necessitano di una serie di servizi accessori che vadano anche al di là delle classiche mappe o indicazioni turistiche.

E' sotto questo aspetto che la categoria degli hotel mantiene ancora il primato, grazie ad una esperienza maturata negli anni e una rete di affiliazione di agenzie di servizi che vanno dal transfer alle guide turistiche associate, da escursioni organizzate alle convenzione con agenzie di noleggio vetture, ecc.
E' per questo che in un hotel Catania, Palermo, città complesse e dotate di un centro storico ampio e ricco, si possono visitare grazie al sostegno di operatori di settore che accompagnano il turista e sono in grado di rispondere ad ogni sua esigenza.