Buoni fruttiferi postali. Poste Italiane devono pagare se nei dieci anni interviene un qualsiasi atto idoneo a interrompere la prescrizione. A stabilirlo una sentenza del Giudice di Pace di Trica...

Buoni fruttiferi postali. Poste Italiane devono pagare

Italia postato da dagata || 6 anni fa

 

Buoni fruttiferi postali. Poste Italiane devono pagare se nei dieci anni interviene un qualsiasi atto idoneo a interrompere la prescrizione. A stabilirlo una sentenza del Giudice di Pace di Tricase. Lo "Sportello dei Diritti" invita i risparmiatori a fare attenzione a non fare prescrivere il diritto al pagamento dei BFP

 

 

 

Il decorso inerte del tempo, quando si tratta di mancato esercizio di diritti, può avere conseguenze "fatali" se non si sta attenti. Fortunatamente nella vicenda descritta in una causa innanzi al Giudice di Pace di tricase si è risolta felicemente per una risprmiatrice che per sua accortezza aveva tempestivamente deciso di inviare una semplice raccomandata per chiedere il rimborso di quattro buoni fruttiferi postali della madre morta qualche anno prima ed in particolare ha evitato che si formalizzasse la prescrizione del diritto a riscuotere le somme portate dai titoli. Con un'ineccepibile sentenza, infatti, la numero 115/15, il Giudice di Pace di tricase, avvocato Anna Rita Costa, ha correttamente puntualizzato che il diritto a riscuotere i Buoni fruttiferi postali a seguito del Decreto Ministeriale del Tesoro del 19 dicembre 2000, si prescrivono a favore dell'emittente trascorsi 10 anni dalla data di scadenza del titolo e che è sufficiente una raccomandata o qualsiasi atto idoneo ad interrompere la prescrizione, purchè pervenga nella sfera di conoscenza del debitore, per garantire l'esercizio del relativo diritto.

 

Poste Italiane nel costituirsi in giudizio aveva ritenuto comunque di eccepire la prescrizione del diritto a riscuotere nonostante il fatto che con una lettera raccomandata la risparmiatrice avesse inteso interromperla entro i dieci anni al fine di vedersi riconosciuta la riscossione dei predetti buoni.

 

Il magistrato onorario, rilevando la validità della raccomandata inviata dalla risparmiatrice, difesa dall'avvocato Ivan Mangiullo, entro i dieci anni dalla scadenza dell'esigibilità del diritto a riscuotere, ha ritenuto fondato il diritto dell'attrice a vedersi pagati da Poste Italiane i quattro buoni fruttiferi postali frutto dei risparmi della propria madre ed ha anche condannato l'azienda al pagamento delle spese processuali.

 

Per Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, associazione che da sempre difende anche i diritti dei risparmiatori traditi dalle imprese finanziarie che sono pronte ad eccepire ogni cavillo possibile pur di non rispondere di fronte alle loro responsabilità, si tratta di un'importante decisione che costituisce anche un monito ed un invito a tutti i consumatori di fare molta attenzione ai termini con i quali si esercitano i propri diritti perchè a volte è sufficiente una semplice raccomandata per garantirsi la possibilità di fruirne.