Debutta il 20 dicembre al Teatro Stimate, con repliche fino a 6 gennaio, Buon Natale Babbo Natale, il musical per tutta la famiglia che porta in scena un Babbo Natale un po' diverso dal solito, all...

BUON NATALE BABBO NATALE IL MUSICAL NATALIZIO PER TUTTA LA FAMIGLIA

Intrattenimento postato da pragmatika || 9 anni fa

Debutta il 20 dicembre al Teatro Stimate, con repliche fino a 6 gennaio, Buon Natale Babbo Natale, il musical per tutta la famiglia che porta in scena un Babbo Natale un po' diverso dal solito, alle prese con problemi di alimentazione. Una co-produzione Fondazione Aida, Alce Nero e Ass. Istruzione Comune di Verona. ATV Verona partecipa alla promozione con il bus di Babbo Natale, che sarà allestito il 18 dicembre in Piazza Bra.

 

E se Babbo Natale non potesse più portare i doni ai bambini come fa ogni anno? E se neppure la Befana fosse disponibile a sostituirlo? Il Natale rischierebbe di diventare un giorno come altri...

Debutta il 20 dicembre, con repliche fino al 6 gennaio, Buon Natale Babbo Natale, il musical per tutta la famiglia, co-prodotto da Fondazione Aida, Alce Nero, lo storico marchio di oltre mille soci agricoltori biologici in Italia e nel Mondo, e l'Assessorato all'Istruzione del Comune di Verona, e realizzato in collaborazione con Abio Verona, La Grande Mela e Meggle. Tra gli altri, ATV Verona ha partecipato alla promozione in città.

 

La commedia musicale si rivolge a tutta la famiglia e porta in scena un Babbo Natale diverso dal solito il quale, ingrassato troppo per aver mangiato le caramelle inviategli da un ammiratore misterioso, non riesce più a passare nei camini e quindi a portare i regali ai bambini durante la Vigilia di Natale. Con l'aiuto di Ortica e Castagna, i folletti aiutanti, e Federico e Chiara, i due bambini protagonisti, affronterà, tra colpi di scena e canzoni, diverse difficoltà, non ultimi i temibili tranelli seminati qua e là dal cattivissimo  il terribile piano di Mago Bisesto.

Buon Natale Babbo Natale è una magica fiaba natalizia che fa riferimento alla tradizione e al contempo tratta temi propri della contemporaneità come l’integrazione di ciò che è diverso, l’importanza di un’alimentazione sana e di una crescita responsabile oltre che il rispetto dell’ambiente in cui viviamo. Una risposta alla necessità non solo dei bambini ma anche degli adulti di dare spazio alla parte fantastica e sognatrice che risiede nel profondo di ciascuno.

 

“Abbiamo deciso di essere partner di questa iniziativa che affronta in maniera ludica e in chiave natalizia il tema dell’educazione alimentare perché riteniamo importante sensibilizzare grandi e piccoli sul valore di una corretta e sana alimentazione. Buon Natale Babbo Natale è una fiaba che punta a trasmettere importanti valori sociali come il rispetto per l’ambiente e l’attenzione al cibo vero, che nutre bene. Una corretta alimentazione è fondamentale in tutte le fasi della vita, in particolare da piccoli quando si forma il gusto ed è proprio ai bambini cui Alce Nero ha recentemente dedicato il progetto nutrizionale Generazione Bio per crescere in maniera buona, sana e biologica fin dall’infanzia”, afferma Chiara Marzaduri, Responsabile Comunicazione Alce Nero.

 

“Lo spettacolo – spiega Meri Malaguti, direttore generale di Fondazione Aida – aggrega in sé due linee di ricerca che già da diversi anni stiamo percorrendo: da una parte il teatro di interesse sociale, capace di sensibilizzare su temi che interessano direttamente le giovani generazioni, e dall'altra il filone del teatro musicale, forma di espressione artistica completa dove convivono recitazione, canto, musica e danza in un tutt'uno di naturalità e spontaneità”.

“Buon Natale Babbo Natale - conclude Raffaele Latagliata, regista – è un vero e proprio musical dove si concentrano entrambe queste dimensioni senza dimenticare lo spirito del Natale e la sua magica atmosfera attraverso una storia in grado di divertire ed emozionare grandi e piccini”.

 

Aspettando il debutto, il 18 dicembre, dalle 10,00 alle 22,00, in Piazza Bra - di fronte a Palazzo Barbieri - ATV Verona allestirà il bus di Babbo Natale, stazione informativa dedicata al musical, nel pomeriggio sono inoltre previsti momenti di animazione per i più piccoli.

 

Cast artistico

La commedia è scritta a quattro mani da Pino Costalunga, autore, attore e co-direttore artistico di Fondazione Aida, e Nicoletta Vicentini, è guidata dalla regia di Raffaele Latagliata, diplomatisi presso la Berstein School of Musical Theatre, ha alle spalle un lungo percorso professionale fatto di esperienze nel teatro di prosa alternate con quelle nel teatro musicale in particolare con la Compagnia della Rancia, Laura Facci è autrice delle liriche e delle musiche originali. Il cast è inoltro composto da: Greta Magnani, Matteo Ferrari, Jessica Grossule e Pino Costalunga, l'ensemble vede incursioni di , Sebastiano Visparelli, Mattia Bignardi e Chiara Bonassina, arrangiamento di Moreno Piccoli, scenografie di Gino Coppelli, con la collaborazione di Sara Ferrari, costumi di Antonia Munaretti, pupazzi e attrezzatura scenica di Nadia Simeonova e Michela Cannoletta, tecnia fonica di Epa Sound, tecnico Luca Lovato, Gilda li Rosi, assistente alla regia, Sara Ferrari, aiuto scenografa e Flavio Cesaretti, truccatore.

 

Calendario delle rappresentazioni

20 dicembre (ore 20.30), 21 e 26 dicembre (ore 16.30), 27 dicembre (ore 20.30), 01 gennaio (ore 16.30), 02 gennaio (ore 20.30), 03 gennaio, 04 gennaio e 06 gennaio (ore 16.30).

 

Teatro Stimate, Via Montanari, 1 – 37122 Verona, tel. 045 592709 - 045 8001471

Info: Fondazione Aida, tel. 045.8001471 – 045.595284 - fax 045.8009850 - fondazione@f-aida.it

Biglietti: intero 6,50, ridotto 6,00, ridotto promo 5,50 (info dettagliate su www.fondazioneaida.it). È possibile acquistare i biglietti online sul sito www.fondazioneaida.it

 

Buon Natale Babbo Natale è un progetto di Fondazione Aida, Alce Nero, e Assessorato Istruzione Comune di Verona, si ringrazia ATV Verona, Muse, Confcommercio Verona, La Tata, Federfarma, Natura Si, Auser Volontariato Verona, in collaborazione con Abio Verona, Meggle, Pixartprinting, La grande Mela e Studio Ramen, media partener L'Arena e Verona Green.