Brexit è questa la parola che sta facendo paura ai mercati azionari e aumentare il numero di chi compra oro per ripararsi dalle conseguenze che l'uscita dell'Inghilterra potrà provocare sull'economia...

Finanza postato da goldone || 7 anni fa

Brexit è questa la parola che sta facendo paura ai mercati azionari e aumentare il numero di chi compra oro per ripararsi dalle conseguenze che l'uscita dell'Inghilterra potrà provocare sull'economia europea.

Nessuno sa realmente quali saranno le conseguenze di un'eventuale brexit ma i mercati azionari sono abituati a reagire in modo negativo ai cambiamenti, questo sta scatenando una momentanea fuga dei capitali da tutto ciò che è collegato all'euro e ai mercati europei.

In mancanza di particolari strategie finanziarie il trend degli investitori è quello di affidarsi ai classici beni rifugio e quando si parla di questo genere di investimenti ormai tutti hanno imparato che chi compra oro acquista il bene rifugio per eccellenza.

Nonostante ciò non tutti comprano oro per tutelarsi da eventuali crolli dei mercati azionari, alcune strategie finanziarie prevedano di vendere momentaneamente i prodotti finanziari collegati più direttamente all'euro per poi riacquistarli in caso di svalutazione ad un prezzo minore.

Queste strategie potrebbero rivelarsi ottime nel caso che la Brexit si verifiche realmente e nel caso che una eventuale uscita della Gran Bretagna provochi effettivamente un crollo degli asset basati sull'euro, ma nel caso che non si verificasse una di queste condizioni tali strategie potrebbero risultare sbagliate e provocare perdite sugli asset acquistati in alternativa.

Questa strategia di acquistare asset alternativi all'euro potrebbe portare interessanti guadagni ma è sicuramente più rischiosa rispetto all' acquisto di oro, l'oro infatti non è solito subire grandi oscillazioni negative in breve periodi, anche perché le condizioni che possano portare ad un deprezzamento del prezioso metallo giallo non rispondano in modo immediato a singoli eventi.

La Brexit in qualsiasi modo si risolva non porterà certo al tracollo definitivo della finanza, questa per molti investitori non sarà che un’altra occasione per riuscire a realizzare guadagni ammesso che si riescano a fare le mosse giuste, questo è però un terreno insidioso nel quale si muovano in modo agevole solo gli investitori più esperti e propensi al rischio.

Per quegli investitori che hanno messo i propri risparmi in borsa le scelte rischiose non sono certo la strategia da seguire, per questo motivo in molti preferiscano mettersi al sicuro acquistando oro da investimento o i prodotti finanziari ad esso più direttamente collegati.

L’investimento in oro può essere fatto direttamente in oro fisico o tramite certificati che ne attestano il possesso pur non ritirando direttamente la quantità d’oro acquistata, ci sono anche altri modi di investire sulle sorti della quotazione dell’oro in borsa ma i metodi preferiti dagli investitori che puntano sul prezioso metallo giallo per mettere al sicuro i propri soldi sono quelli classici con i quali si acquista direttamente il prezioso metallo giallo.

 

Fonte: http://www.comproorousatofirenze.it