Gli orologi sono uno strumento essenziale oggigiorno, oggetti capaci coniugare sapientemente eleganza e funzionalità. Gli orologi da polso sono spesso accessori di grande valore, in quanto includo...

Breve storia degli orologi da polso

Cultura e Società postato da artemiorossi90 || 12 anni fa

Gli orologi sono uno strumento essenziale oggigiorno, oggetti capaci coniugare sapientemente eleganza e funzionalità.

Gli orologi da polso sono spesso accessori di grande valore, in quanto includono metalli e pietre preziose, ma pure accessori economici.

L'orologio fu inventato alla fine del XIX secolo da Patek Philippe, e in principio giudicato un accessorio esclusivamente femminile. Tra gli uomini era più comune l'utilizzo dell'orologio da tasca.

Verso il XX secolo Alberto Santos-Dumont, avendo problemi a leggere l'ora nell'aereo di sua fabbricazione, richiese all'amico Louis Cartier un orologio più pratico. Cartier gli consegnò un orologio equipaggiato di cinturino in cuoio di cui Dumont non fece più a meno. Quando Louis Cartier diventò popolare a Parigi, iniziò a vendere questi orologi pure alla clientela maschile.

Il successo degli orologi da polso avviene durante gli anni Sessanta quando le stelle del cinema iniziano ad indossare nei film i loro segnatempo, artisti come Sean Connery nella indimenticabile serie 007 oppure Paul Newman in Indianapolis, pista infernale. L’industria svizzera capisce che il momento è quello giusto e comincia una produzione e una distribuzione capillare di una serie di modelli, che la gente desiderava possedere per assomigliare ai propri miti. Anche l'industria e la politica fecero la loro parte, personaggi come John Kennedy e Che Guevara vengono immortalati in scene di vita quotidiana dove l'uso dell’orologio era divenuto fondamentale accessorio di utilità e glamour. l 20 luglio del 1969, l’orologio fu utilizzato anche per la spedizione sulla luna momento in cui gli astronauti della NASA appurarono ben presto l’utilità di questo accessorio.

Orologi per uomo e per donna sono oggi presenti in commercio in davvero molte versioni, una vasta selezione di accessori che si distinguono non esclusivamente sotto l'aspetto estetico ma pure in un'ottica di tipo funzionale.

Orologi uomo e donna al quarzo, automatici o meccanici, digitali o analogici, orologi con funzione cronografo e funzionalità aggiuntive ("complicazioni") tipo calendario, fusi orari e tachimetro, orologi waterproof, resistenti agli urti e all'acqua... sono solo alcune delle caratteristiche tecniche che possono riguardare un orologio e contribuire a impreziosirne l'immagine.

Dal punto di vista estetico è possibile poi distinguere gli orologi da polso sulla base della scelta dei materiali impiegati per la loro realizzazione - orologi in oro, in argento, in acciaio, in alluminio, titanio, fibra di carbonio, plastica o gomma - oltre ad aspetti quali la forma dell'orologio, il prestigio del marchio, e così via.