Quale imprenditore non vorrebbe trovare quanta più clientela possibile in maniera automatica? E se potesse farlo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e profilandola nel frattempo? Sembra un sogno. Invece no...

Breve guida ai chatbot di Facebook Messenger

Tecnologia postato da adelemastrilletti || 3 anni fa

Quale imprenditore non vorrebbe trovare quanta più clientela possibile in maniera automatica? E se potesse farlo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e profilandola nel frattempo? Sembra un sogno. Invece no, è una realtà concreta e si chiama chatbot.

Questo assistente virtuale permette di dialogare con gli utenti simulando un essere umano nel rispondere alle loro domande su una serie prestabilita di argomenti. Un vero e proprio “robot delle chiacchiere”.

Potete dunque solo immaginare le infinite possibilità di un software del genere applicato per il proprio sito di ecommerce su piattaforme nate per la comunicazione come i social network. La newsletter sembrerà solo un vecchio ricordo una volta sperimentata la potenza e la peculiarità di un bot specificatamente pensato per vendere tramite applicazioni di messaggistica.

Vuoi saperne di più su questo ritrovato dell’intelligenza artificiale? Non ti resta che leggere attentamente questa breve guida sull’utilizzo di chatbot in uno dei social media più popolari del pianeta: Facebook.

Tutti i vantaggi di un Chatbot

 

Un chatbot dunque, una volta programmato, si occuperà di svolgere autonomamente una conversazione con ciascun utente su determinati argomenti. La tecnologia avanzata che ne sta alla base permette di simulare un comportamento umano (alcuni bot fingono di pensare le risposte prima di inviarle o imitano perfettamente i tempi di battitura) rendendo l’esperienza del tutto realistica. A seconda delle domande che gli saranno rivolte, un chatbot sarà in grado di scegliere tra alcune alternative di risposta, oltre a poter inviare foto e video.

Inutile specificare che un’interazione così diretta e personale con ciascun utente è la chiave per trasformarlo in cliente e fidelizzarlo al proprio brand. Una differenza sostanziale se pensiamo al marketing unidirezionale svolto, ad esempio, tramite posta elettronica.

Con il procedere della conversazione, inoltre, il chatbot raccoglierà dati utili alla profilazione di ciascun cliente. Questo permetterà sempre di più di personalizzare l’offerta a lui rivolta, con proposte e sconti ad hoc che invoglieranno maggiormente all’acquisto. La targettizzazione passa da svariati dati utili da conoscere, dal genere alla localizzazione, dall’età agli interessi.

Pensate ora a moltiplicare questi vantaggi per 1,3 miliardi, ovvero il numero di utenti iscritti a Facebook. Riuscite a visualizzare la marea di nuovi clienti raggiungibili dal vostro nuovo bot tutti i giorni tutto il giorno? Sembra davvero un’occasione da non perdere. Andiamo dunque a scoprire tutti i segreti per un buon utilizzo dei chatbot su Facebook Messenger.

Chatbot su Facebook: un mondo da scoprire

 

L’utilità principale di un chatbot di Messenger è rappresentato dal servizio clienti. Questo tipo di interazione, infatti, attivata dall’utente stesso, può essere utile in molti modi per migliorare la sua esperienza. Esiste la possibilità di programmare il robot in modo che risponda alle domande più frequenti (le cosiddette FAQ) e che al contempo tenga traccia dei maggiori interessi di un utente. Un chatbot può fornire i contatti utili, gli orari di apertura, i costi e i tempi di spedizione e qualsiasi altra informazione riterrete vitale per la vostra attività.

Ovviamente le possibilità sono infinite: nel momento in cui il software non sarà più in grado di aiutare il cliente, può sempre intervenire un responsabile umano nella conversazione.

Un chatbot non sostituisce in toto una persona dunque, ma può svolgere molte delle sue funzioni in maniera scalabile, abbattendo i costi e moltiplicando infinitamente i contatti raggiunti.

In un settore competitivo come quello del marketing, in modo particolare nel mondo del digital, aggiornarsi continuamente e rimanere al passo con i tempi è fondamentale per il proprio profitto. Questo tipo di innovazione, particolarmente nel mercato italiano, non solo è la chiave di volta per non rimanere indietro rispetto ai propri competitor, ma anzi, è un’occasione unica per superarli.

Cosa aspetti a provare un chatbot di Messenger?