Brescia presenta un ricco patrimonio artistico e archeologico, con monumenti riconosciuti dall'UNESCO.  Tra i suoi luoghi più turistici, Piazza del Foro, nella cosiddetta Brescia Antica, nata sul f...

Brescia per i turisti

Turismo postato da egolemweb || 6 anni fa

Brescia presenta un ricco patrimonio artistico e archeologico, con monumenti riconosciuti dall'UNESCO. 

Tra i suoi luoghi più turistici, Piazza del Foro, nella cosiddetta Brescia Antica, nata sul foro della città romana del I d.C.; Piazza della Loggia, famosa anche per la sua "torretta dell'Orologio" del 1546; il Complesso museale di Santa Giulia in Via dei Musei, che raccoglie reperti archeologici, ritrovati nella zona, del periodo celtico, longobardo, romano e della Serenissima; il Castello, una fortezza medievale arroccata sul colle Cidneo. 

Particolarmente bella è Piazza Paolo VI, che ospita, oltre al Broletto, due edifici meravigliosi. 

Il Duomo vecchio, sulla destra della piazza, chiamato anche la Rotonda per via della sua pianta circolare, custodisce ancora i mosaici della basilica paleocristiana che c'era al suo posto, nonché il sarcofago del vescovo Berardo Maggi. 

Il Duomo nuovo, o cattedrale estiva di Santa Maria Assunta, ospita diverse opere d’arte tra cui l’arca di Sant’Apollonio e la sua cupola: questa, con i suoi 80 metri d’altezza, è la terza in Italia per grandezza.

Il Museo di Santa Giulia è senza dubbio il più rinomato del Bresciano, sia per il contesto allestitivo, sia per i contenuti esposti. L'ex convento possiede un'eccezionale quantità di materiali che vi guidano in una riscoperta della storia del mantovano, tra arte e reperti archeologici, che parte dalla preistoria fino ad arrivare ai nostri giorni. 

La collezione permanente di arte sacra è tra le più complete e importanti del nord Italia. Inoltre la struttura museale organizza continuamente esposizioni di mostre temporanee. 

Il museo Diocesano di Brescia ospita collezioni molto importanti di arte sacra che spaziano tra i dipinti, un centinaio di opere di gran valore, codici miniati, oreficeria, tessuti, nonché allestimenti temporanei che prendono posto periodicamente nella struttura. 

Infine il rinnovato Museo del Risorgimento è stato inaugurato nell'ottobre 2005 negli spazi superiori del Grande Miglio, in Castello, edificio che prende il nome dal deposito di granaglie per le guarnigioni venete costruito in Castello alla fine del Cinquecento. 

In prossimità della piazza del Foro, troviamo moltissimi dei resti romani conservati dalla città. Il tempio capitolino, la cui costruzione è da attribuire a Vespasiano, tra il 73 e il 74, insieme all'adiacente teatro e i resti del Foro, rappresentano uno sei più ricchi siti archeologici di epoca romana della Lombardia.

Padana Emmedue, lavanderia industriale Brescia con oltre 50 anni di esperienza, è in grado di offrire un servizio puntuale, 7 giorni su 7, per le strutture alberghiere e i centri benessere delle province di Brescia, Verona, Bergamo, Milano e Mantova.