Perché gli stilisti scelgono un tipo o un altro di bottone?

Italia postato da Trentanovemarketing || 8 anni fa

Perché gli stilisti scelgono un tipo o un altro di bottone?

I motivi sono molti. Creativi e di sesign certamente, il bottone tradizionale, magari colorato o in materiale prezioso come strass o madreperla offre un aspetto più prezioso e ricercato.

Il bottone automatico, invece, rappresenta la chiusura ideale per i capi sportivi e pratici.

La chiusura con i bottoni a pressione, è sempre più diffusa ai giorni nostri, ad esempio anche nelle ultime sfilate di Milano Moda lo scorso settembre, moltissimi capi di alta moda presentavano splendidi bottoni automatici, anche su capi ricercati ed eleganti.

 

Il bottone a pressione è particolarmente adatto e maneggevole su vari tipi di oggetti, pantaloni, giacconi, camice, vestiti, cuscini, e persino per articoli di cartotecnica. Viene scelto sia per le caratteristiche di resistenza sia per l’alta personalizzabilità.

 

Per quanto i bottoni tradizionali siano più antichi, anche il bottone a pressione ha molta storia sulle spalle.

I primi bottoni automatici, infatti, risalgono al 1800 e si sono diffusi per la semplicità d'uso, sebbene l’applicazione fosse più complessa di quella per i bottoni tradizionali.

Quando poi gli stilisti, negli ultimi anni del 1900, hanno iniziato a puntare tutto sul marchio aziendale, il bottone a pressione è diventato ancora più in voga grazie alla possibilità di essere inciso e stampato con il logo e lo slogan aziendale a garantire l’originalità del capo.


Se per i bottoni tradizionali basta ago e filo, per i bottoni a pressione è necessario usare un 
torchietto apposito per bottoni, per fissarli al tessuto in modo sicuro.

L’applicazione può essere esternalizzata da parte delle aziende di confezione, ma grazie alle rivettatrici manuali o automatiche è possibile gestire l’operazione anche internamente con piccoli investimenti.

 

I materiali dei bottoni sono molto differenti, mentre i bottoni automatici sono in metallo, color argento, oro o anticato, talvolta smaltati per poter essere colorati; i bottoni tradizionali, invece, sono disponibili in tantissimi materiali diversi e possono assumere tutte le tinte immaginabili, lasciando libera fantasia ai creativi.

Dalla plastica al corozo, dalla madreperla agli strass il bottone tradizione può essere prodotto su specifica richiesta dal Bottonificio che, come il Bottonificio Lozio, ha la propria produzione interna, tutta italiana, sempre pronto a rispondere alle richieste, anche urgenti.

 

Per ulteriori informazioni http://www.bottonificiolozio.it/

Fonte: http://www.bottonificiolozio.it/