Il fotovoltaico in Italia continua la sua costante crescita facendo registrare cifre da record.

Utilità postato da 100001083092004 || 11 anni fa

Nella sola prima metà del 2012, infatti, gli impianti italiani hanno prodotto una quantità di energia tale da eguagliare quella prodotta durante l’intero 2011.Ad affermarlo è la 'Serie storica dei bilanci elettrici mensili” contenuta nel 'Rapporto mensile sul sistema elettrico' diffuso da Terna.

 

Dal 1 gennaio al 30 giugno 2012 l’energia prodotta dal sole ha raggiunto la quantità di 9.254 GWh mentre nel corso di tutto il 2011 erano stati 9.258 GWh. Da gennaio a giugno 2011 i GWh prodotti grazie ai pannelli fotovoltaici furono infatti 2.696, ma ciò costituì a sua volta un record visti i 1.600 GWh prodotti in tutto il 2010.

 

Dati che sottolineneano quindi come il fotovoltaico sia ormai percepito come una tecnologia affidabile e, grazie agli incentivi statali garantiti dal Conto Energia, anche conveniente.

 

Chi infatti sceglierà di installare un impianto fotovoltaico, potrà beneficiare degli incentivi statali messi a disposizione dal Governo in base alQuinto Conto Energia. Tali incentivi sono applicabili agli impianti entrati in esercizio in data successiva al 27/08/2012.

 

Per chi volesse installare pannelli fotovoltaici sul proprio tetto, e non ha voglia di preoccuparsi di tutti i dettagli e le pratiche burocratiche, Enel Green Power offre Raggio senza pensieri, un kit “chiavi in mano” che comprende il sopralluogo, la progettazione, l'installazione certificata con collaudo, l'assistenza alle pratiche burocratiche e una manutenzione periodica.

 

Raggio Senza Pensieri presenta due tipologie di offerta con due livelli di prezzo.

 

Il kit base, Raggio senza Pensieri, nella versione 3kWp, sarà commercializzato a soli 8.900 Euro, Iva esclusa. L’offerta comprende moduli non-europei, il display touch-screen per monitorare da casa i dati di produzione dell’impianto, la completa assistenza da parte degli affiliati Punto Enel Green Power nella progettazione, installazione, gestione pratiche, richieste incentivi e lo smaltimento dei moduli a fine ciclo vita.

 

Nella versione Premium, Raggio Senza Pensieri prevede la possibilità di utilizzare moduli di produzione europea che estendono a 10 anni la garanzia degli inverter. Il prezzo, sempre per la taglia da 3 kWp, è di 10.900 Euro Iva esclusa, e garantiscono una maggiorazione delle tariffe incentivanti previste dal V Conto Energia per gli impianti “con componenti principali realizzati unicamente all’interno di un Paese membro dell’UE/SEE” pari a 20 €/MWh [0,02 €/kWh] per gli impianti che entrano in esercizio entro il 31/12/2013.

 

Il tutto sempre “senza pensieri”, grazie all’assistenza di Enel Green Power.

 

La versione Premium include inoltre anche 1 anno di servizio "Control Room" che segnala all'utente i casi di guasto, furto o produzione inferiore alle aspettative. Attivo 24 ore su 24.

 

Entrambe le versioni sono poi disponibili nelle taglie da 3 a 20 kWp; chi sceglierà Raggio Senza Pensieri Premium nelle taglie da 5 kWp in su, avrà anche incluso nel prezzo 2 anni di assicurazione All-Risks, per proteggersi da furti e mancate produzioni di energia.

 

L’impianto dura circa 25 anni, ed andando a creare una rendita per circa 20 anni, costituisce un investimento, non una spesa. I ricavi infatti sono superiori ai costi grazie al risparmio sulla bolletta e agli incentivi statali.

 

Su www.enelgreenpower.com/retail/it-IT/offerta/ oltre a localizzare il Punto Enel Green Power più vicino è possibile richiedere un preventivo personalizzato o simulare il proprio impianto fotovoltaico, solare termico o minieolico.

 

Numero verde: 800.90.15.15, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 20.

 

Fonte: http://www.articolionline.net/2012/09/boom-del-fotovoltaico-in-italia-con.html