Quando nasce un bambino è una gioia immensa. È il simbolo più elevato di amore che possa esistere. Quando due persone si amano davvero e decidono di incoronare i loro sentimenti con una piccola cre...

Bomboniere Solidali Battesimo

Cultura e Società postato da SergioMilli || 5 anni fa

Quando nasce un bambino è una gioia immensa. È il simbolo più elevato di amore che possa esistere. Quando due persone si amano davvero e decidono di incoronare i loro sentimenti con una piccola creatura, segno del loro amore e dell’impegno reciproco, è uno dei momenti più profondi e indimenticabili della vita. In un’occasione del genere è vietato non festeggiare i neo genitori e il loro piccolo! Affinché tutto ciò avvenga e vada per il verso giusto è essenziale organizzare l’evento nei minimi particolari: cerimonia, invitati, bomboniere solidali battesimo. Soprattutto per quel che riguarda la celebrazione religiosa più importante per il bebè: quella del battesimo. Del resto non è altro che il primo sacramento ricevuto dal piccolo e ha moltissimi significati religiosi.

Tramite il battesimo, infatti, il neonato viene espiato dal peccato originale e con esso le colpe terrene. Si tratta quindi di una celebrazione centrale nella vita di un cristiano. È il primo passo che viene compiuto verso la salvezza. Senza il battesimo non potremmo essere figli di Dio e godere del suo amore e della sua protezione divina. Si tratta di un sacramento che ci accompagnerà e ci sarà di supporto per tutta la vita. Quanti sanno quale è il vero significato di questa celebrazione? Poi ne vedremo insieme velocemente la storia e molto altro.

 

Organizzare la Cerimonia Perfetta: Bomboniere Solidali e non Solo

Passiamo prima al lato organizzativo dell’evento. Ne abbiamo già ricordato ampiamente l’importanza. Per questo dovremmo fare in modo che sia tutto perfetto, perfino e soprattutto nei piccoli particolari. Del resto sono propri questi a scalfire in modo positivo la memoria di un momento importante. Senz’altro bisogna pensare a un presente per gli invitati. Niente di meglio delle bomboniere solidali: sorprenderete tutti con un vero gesto di amore e solidarietà in una celebrazione dal significato così profondo.

 

Il Profondo Significato del Sacramento del Battesimo

Il Battesimo prevede la salvezza di coloro che si accingono a compierlo. Questo viene anche definito come rigenerazione battesimale. Chi rinuncia espressamente a Satana poiché crede in Cristo morto e resuscitato è liberato dal peccato originale ed è rigenerato come figlio di Dio. Si entra così a far parte della Chiesa: la comunità che contempla i credenti in Cristo. Per le confessioni cristiane prevede che ci si immerga (ovviamente in termini positivi) nella morte di Gesù Cristo, per poi venire generati come nuove creature. In questo modo si cancellerà il peccato originale, che è stato originato dall’irrispettoso comportamento di Adamo e Eva nel Paradiso Terrestre. Si viene incorporati a Cristo e si entra a far parte della divina comunità dei salvati, ovvero la Chiesa.

Il battesimo implica quindi la liberazione dal peccato originale e dal diavolo, il suo istigatore. Per questo vengono pronunciate profonde preghiere di salvezza sul candidato. Questo viene quindi unto con l’olio dei catecumeni. Altrimenti il celebrante può porre la mano su di lui e egli rinuncia a Satana esplicitamente per tre volte. Si tratta di una triplice rinuncia, che rievoca le tre tentazioni di Gesù nel deserto. La stessa viene rinnovata nel corso della veglia pasquale.