Ogni anno aumentano le ONG e tutte quelle associazioni che svolgono un ruolo attivo nel sociale. Questa è una notizia positiva perché l’attenzione verso chi vive situazioni di disagio perenne aumen...

Bomboniere al battesimo: idee regalo solidali

Italia postato da rebe012 || 7 anni fa

Ogni anno aumentano le ONG e tutte quelle associazioni che svolgono un ruolo attivo nel sociale. Questa è una notizia positiva perché l’attenzione verso chi vive situazioni di disagio perenne aumenta. Il valore di questo impegno porta a creare nuovi scenari dove anche la qualità della vita su un territorio può aumentare grazie a tutti quei volontari e operatori che dedicano il loro tempo all’accoglienza di chi è solo.

La prima volta

Il battesimo è il primo momento con il quale il neonato viene in contatto con la religione. È un momento di festa e con questo rituale si vuole creare maggiore unione e armonia nella famiglia. Le credenze possono essere uno strumento educativo efficace. Questo giorno avviene la domenica, il giorno di festa cristiano. Per questo è importante che sia accompagnato da inviti e regali i quali sono stati prodotti sulla base di valori morali e sociali. Tali valori come la solidarietà e la sostenibilità sono alla base di tante idee regalo tra le quali le bomboniere per battesimo. La loro vendita viene fatta da associazioni e organizzazioni che si mettono in prima linea nel portare benessere altrui. Esse possono agire in ambiti differenti come l’infanzia, la cura degli anziani, i disabili e chi è affetto da malattie rare. Lo scopo che portano avanti è quello di diffondere i loro progetti offrendo delle idee regalo dietro alle quali vi è un ideale sociale.

Impegnarsi attivamente

La loro promozione avviene direttamente sul territorio d’appartenenza perché voglio dedicarsi al dialogo con le persone per condividere la loro storia e esperienza trovando nuovi sostenitori. Durante le festività e i giorni festivi allestiscono banchetti nella piazze e vie principali per poter distribuire volantini informativi e raccogliere firme. I veri protagonisti di queste attività sono i volontari i quali dedicano il loro tempo libero a dare un contributo costruttivo. Dedicarsi a un ideale può portare nuova energia nella vita di una persona e questa dedizione sarà ricompensata da tanta gratificazione personale. La raccolta di risorse è composta da molte iniziative, una delle quali è quella di produrre una serie di gadget dedicati alle feste e le ricorrenze:

Ecco una breve descrizione dei regali disponibili:

·         Le bomboniere possono essere utilizzate per il battesimo del nipote, per un matrimonio o per le ricorrenze. Esistono tre tipi diversi, quelle in sacchettino ricamato, quelle in scatolina di cartoncino pregiato oppure in pergamene. Una variante della bomboniera può essere realizzata con un portachiavi decorato, fatto di ceramica alla quale è attaccato un magnete. La sua forma può essere personalizzata sebbene venga offerta a simbolo di cuore nella maggior parte dei casi.

·         Gli inviti ufficiali in cartoncino pregiato possono essere la soluzione per la propria laurea, festa di compleanno o addio al nubilato.

·         Per degli inviti più semplici possono essere utilizzati dei bigliettini in cartoncino pregiato abbinati a un regalo, una bomboniera o un mazzo di fiori.

Molte associazioni hanno creato una tipologia di lettera personalizzata con la quale viene ufficialmente riconosciuto e ringraziato colui che ha dato il proprio sostegno e supporto alle attività.