In Italia si sta diffondendo a macchia d'olio la pratica di comprare delle bombolette spray al peperoncino per difendersi in caso di attacco. Mentre fino a qualche anno fa queste tipologie di prodo...

Bombolette Al Peperoncino, Ecco I Principali Segreti

Utilità postato da SergioMilli || 5 anni fa

In Italia si sta diffondendo a macchia d'olio la pratica di comprare delle bombolette spray al peperoncino per difendersi in caso di attacco. Mentre fino a qualche anno fa queste tipologie di prodotti vi si trova soltanto in alcuni paesi del nord America, di fatto però comprare delle bombolette al peperoncino non è una pratica molto diffusa che sta prendendo piede soprattutto, in virtù del mutamento dei fenomeni di criminalità che terrorizza le persone. Spesso capita soprattutto, nelle grandi città di non sentirsi al sicuro e questo ovviamente, può diventare un problema per chi non ha intenzione di portare armi in casa e non vuole chiedere il porto d'armi. Come fare quindi per difendersi? Le bombolette al peperoncino sono sicuramente un ottimo sistema però per scegliere quale bombolette al peperoncino utilizzare, è opportuno fare delle ricerche ben chiare e quindi optare per un prodotto che sia sicuro per voi e possa essere utile invece per combattere eventuali aggressori che vi stanno dando la caccia.

Dove Comprare Bombolette Al Peperoncino

Le bombolette al peperoncino possono essere vendute praticamente dovunque perché l'utilizzo è lecito in Italia, purché si compri un prodotto che rispetti quelle che sono le normative europee in termini di sicurezza della salute. Le bombolette al peperoncino possono essere comprate sia in rete, sia presto alcuni negozi specializzati del settore. La cosa importante quando si compra una bomboletta al peperoncino è fare attenzione che sull'etichetta siano specificati tutti i criteri della comunità europea che vadano a certificare che si tratta di un prodotto che non sia pericoloso per voi oppure per la persona che potrebbe entrare in contatto con questo liquido urticante. Ciò è perché quando si compra una bomboletta al peperoncino che non è legalmente garantita si rischiano un poco soprattutto se viene utilizzato in maniera impropria. Per cercare di non incorrere esenzioni e per essere sicuri che si tratti di un prodotto legale bisogna fare attenzione una serie di dettagli.

Come Capire Se La Bomboletta Peperoncino È Legale

Per capire se la bomboletta al peperoncino è legale, bisogna fare attenzione che sull'etichetta sia specificato il decreto ministeriale 103 del 2011. Questo decreto infatti va a disciplinare tutte quelle che sono le caratteristiche che il liquido urticante deve necessariamente avere, in modo tale da non causare dei danni permanenti per qualcuno che vi entra in contatto. La bomboletta al peperoncino non è considerata legalmente come un'arma, però di fatto può essere considerata come pericolosa e di conseguenza, possederla senza avere le autorizzazioni, e soprattutto senza certificarne la legalità potrebbe far incorrere in sanzioni. È evidente che può essere portata con sé anche senza avere il porto d'armi, però allo stesso modo, bisogna usarla con cautela.

 

Come Usare Una Bomboletta Al Peperoncino

Quando si utilizza una bomboletta al peperoncino non bisogna mai pensare che si tratti di un'arma quanto piuttosto si tratta di uno spray urticante che può essere dannoso e per questo deve essere ben gestito. Innanzitutto, è bene sottolineare che la bomboletta al peperoncino deve essere utilizzata soltanto come reazione e non può essere utilizzata in via precauzionale, quando magari ci si trova in una situazione dubbia. Fate perciò attenzione a quando è il momento effettivamente utilizzato perché altrimenti potreste correre voi stessi il rischio di essere indagati per aggressione, in quanto dovete agire di contropiede. Le bombolette al peperoncino devono essere tenute sempre in borsa e chi vuole utilizzare come strumento di difesa, deve fare attenzione anche al contatto che potrebbe avere con dei bambini. La bomboletta al peperoncino infatti, deve essere assolutamente tenuto lontano dalla portata dei più piccoli.