Alcune persone quando sono impaurite o stanno vivendo un periodo in cui c'è un aumento dei fenomeni di criminalità cercano disperatamente di comprare bombolette al peperoncino. Le bombolette al pep...

Bomboletta Al Peperoncino: Come Trovarla In Commercio

Utilità postato da ErikNe || 3 anni fa

Alcune persone quando sono impaurite o stanno vivendo un periodo in cui c'è un aumento dei fenomeni di criminalità cercano disperatamente di comprare bombolette al peperoncino. Le bombolette al peperoncino sono un'arma considerata come di autodifesa e garantite dalla legge. Infatti, in Italia si possono comprare le bombolette al peperoncino una volta fatti i 16 anni di età. Questi prodotti si trovano nei negozi autorizzati a vendere armi oppure nelle parafarmacie in alcuni supermercati specializzati. Comprare le bombolette al peperoncino significa però conoscere bene questo prodotto e cercare di non avere a che fare con qualcosa che non rispetti la normativa vigente in materia. Infatti, lo spray al peperoncino è assolutamente da utilizzare solo in casi di pericolo imminente. Sono sempre di più coloro che decidono di comprarlo proprio, per restare al sicuro. Lo spray al peperoncino si conserva nelle boccette che possono essere nascoste facilmente in tasca o l'interno della borsa.

Comprare La Bomboletta Al Peperoncino, Ecco Cosa C'è Da Sapere

Ministero degli Interni nel 2011 ha deciso di legiferare la compravendita con la detenzione il porto delle bombolette al peperoncino. Questo strumento per la difesa personale andava assolutamente registrato in quanto si tratta di un prodotto che può anche ledere la salute delle persone, anche se in maniera temporanea. In pratica, il regolamento andato in vigore il 9 gennaio del 2012 si è deciso che poi possiamo comprare le bombolette al peperoncino per coloro che hanno compiuto almeno 16 anni di età. Inoltre, è importante che la capienza della bomboletta al peperoncino non si sa mai superiore ai 20 mesi. Un'altra caratteristica fondamentale di tale strumento di autodifesa è che non abbiamo nella città superiore ai 3 metri e dice che il principio attivo non si sa mai presente in una quantità superiore al 2,5%. Quando si compra una bomboletta al peperoncino bisogna fare particolarmente attenzione a quella che è l'etichetta. Infatti, la legge consente di utilizzare di questi strumenti dell'autodifesa solo ed esclusivamente se all'interno vi è esclusivamente il principio attivo della capsaicina. La capsaicina è una sostanza urticante, quella che si trova all'interno della pianta del peperoncino, ed è molto fastidiosa quando entra in contatto con le mucose degli occhi e del naso.

Come Usare Una Bomboletta Al Peperoncino

Per usare una bomboletta al peperoncino, bisogna innanzitutto trovarsi in una situazione di pericolo. Non è possibile utilizzarla quando non si è stata aggrediti oppure quando non ci si trova in un momento particolare in cui si teme per la propria incolumità. Diversamente, questo sarebbe uno strumento di offesa e non certo di difesa come è. Quindi quando si ha una bomboletta al peperoncino c'è bisogno utilizzarla solo se si ha la certezza di essere in un pericolo vicinissimo. Questa bomboletta si spruzza direttamente sul volto di un eventuale aggressore e questi avrà subito un effetto urticante. Di solito l'effetto dura circa 30 minuti e darà la possibilità al persona presunta vittima di scappare oppure di richiedere aiuto.

L'utilizzo Della Bomboletta Al Peperoncino Contro Gli Animali

La legge prevede anche la possibilità di utilizzare la bomboletta al peperoncino contro gli animali ma solo se si è in un caso di aggressione. Infatti, non è assolutamente tollerabile utilizzare questo arma di difesa personale per aggredire gli animali perché si sarebbe passibili di denuncia per maltrattamento e conseguenti, risvolti penali. Questo vale anche, ovviamente per le persone, come già accennato. Generalmente acquistare una bomboletta al peperoncino con un costo compreso tra i 15 e i 30 euro, offre l'occasione di poter avere un'arma legale in tasca per difendersi in caso di attacchi improvvisi.