La Fiaip ha stabilito, dopo diverse ricerche statistiche, che le case a Bologna detengono il miglior rapporto qualità prezzo e domanda – offerta.

Bologna e la stabilità dei prezzi per gli immobili di nuova costruzione

Italia postato da saramoca || 13 anni fa

La Fiaip ( Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali ) ha emesso bollettini statistici sul 2010 nel campo delle compravendite immobiliari. Una delle ultime statistiche è stata svolta sul capoluogo di provincia emiliano, Bologna. Le case a Bologna hanno registrato un calo del 2% e di conseguenza le compravendite hanno subito un aumento di due punti in percentuale. Ecco la fotografia dell'andamento del mercato immobiliare bolognese nel 2010 a Bologna. I dati in relazione alla compravendita delle case di Bologna e provincia e provincia sono stati presentati in un report esposto dalla Fiaip sotto le Due Torri. Questo report annuale mostra due fattori essenziali per il capoluogo di provincia emiliano :

1- la riduzione dei prezzi delle case del 3,61% ;

2- la diminuzione delle transazioni del 12% rispetto all’anno precedente ;

Per quanto riguarda il calo prezzi viene affermato dalla Federazione, che riunisce 400 agenzie immobiliari, che è il prezzo di un immobile è inversamente proporzionale alla qualità dello stesso; questo fenomeno di proporzionalità inversa tocca il vertice massimo quando si parla di immobili da ristrutturare. Mentre per quanto riguarda il mercato delle case nuove i prezzi sembrano essere stabili in relazione alla qualità delle case e l'offerta supera la domanda. A parlare della stabilità dei prezzi delle case nuove è il segretario provinciale di Fiaip, Stefano Rambaldi, il quale spiega che la stabilità comporterà un lieve incremento delle compravendite. Rambaldi continua affermando una constatazione banale e palese ma che spesso in questi campi viene scordata e cioè che l’uscita dalla crisi economica porterebbe a una ripresa dell’erogazione dei mutui e di conseguenza al rilancio del mercato immobiliare. Per saperne di più sulla situazione di Bologna e provincia connettiti ad internet e naviga alla ricerca di case Bologna, la parola chiave che soddisferà la tua curiosità sull’argomento case.