Bite fisioterapici per problematiche articolari dell’ ATM

Medicina postato da Dentista Roma || 4 anni fa

Bite fisioterapici per problematiche articolari dell’ ATM

Lʼuomo del 2000 avrà anche tanti aiuti e supporti che facilitano la vita, il progresso ci ha allungato la vita e anche migliorata, ma per stare dietro al progresso, purtroppo la nostra vita è diventata un continuo correre dietro ad orari ed appuntamenti.
Questa condizione di vita ha portato in quello che chiamano mondo evoluto, ad un aumento di stress sulle persone con tutto quello che questo comporta.
Tra le conseguenze dello stress cʼè il bruxismo, digrignamento dei denti, che viene considerato erroneamente un discorso prettamente notturno.
La gestione dei pazienti bruxisti viene di solito affidata agli ortodontisti e agli gnatologi che utilizzano placche funzionalizzate,
bite notturni, apparecchi antirussamento.
l disturbo più frequente in gnatologia è quello legato al bruxismo o serramento dei denti, ma recentemente lo gnatologo si sta occupando anche del russamento e delle apnee notturne. Lo gnatologo si avvale di dispositivi da mettere ondamentalmente di notte, che se portati nel modo corretto, possono risolvere già dopo un paio di settimane patologie fastidiose legate allʼATM, o sensibilità dentali legate al serramento eccessivo.
I bite possono essere di diversi tipi e vanno utilizzati dietro prescrizione medica.

Bite morbidi :
I bite morbidi sono costruiti in silicone e vengono utilizzati nei casi di bruxismo. Contrastano e limitano gli effetti del digrignamento sui denti e sui muscoli.

Bite rigidi:
E Bite rigidi vengono costruiti in resina acrilica e sono indicati nei casi di bruxismo e malocclusione I benefici dei bite sono i seguenti:
protezione dei denti e delle articolazioni temporomandibolari.
Riduzione dello stress tensivo dei muscoli della faccia e del collo e di conseguenza prevenzione e riduzione dei sintomi delle cefalee muscolo tensive

 

Fonte: https://www.studiodentisticociampa.it/bite-fisioterapici-per-problematiche-articolari-dellatm/