BISCOTTI AL CIOCCOLATO Adorati soprattutto dai bambini, i biscotti al cioccolato sono dei dolci tradizionali molto diffusi e ideali da servire in ogni occasione. <a href="http://www.gustissimo.i...

Biscotti al cioccolato

Alimentazione postato da articlemarketingacr || 11 anni fa

BISCOTTI AL CIOCCOLATO

Adorati soprattutto dai bambini, i biscotti al cioccolato sono dei dolci tradizionali molto diffusi e ideali da servire in ogni occasione. <a href="http://www.gustissimo.it/ricette/dolci-dessert/biscotti-al-cioccolato.htm">La ricetta dei biscotti al cioccolato è molto semplice</a> e vi porterà via circa 30 minuti di tempo, escluso il riposo che dovrete concedere all’impasto. Cimentatevi nella preparazione dei biscotti al cioccolato, non deluderete i vostri commensali!

Ingredienti per 4 persone:

- 120 gr. di farina;

- 100 gr. di cioccolato fondente;

- 100 gr. di zucchero;

- 40 gr. di burro;

- 25 gr. di cacao amaro in polvere;

- 3 uova (2 uova intere e 1 tuorlo);

- 1 pizzico di lievito per dolci.

Preparazione:

Avvalendovi di un coltello tagliuzzate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria, dopodiché fatelo intiepidire per qualche minuto. Unite in una terrina la farina, il cacao amaro e il pizzico di lievito. Ammorbidite il burro, quindi lavoratelo in un’altra ciotola con lo zucchero incorporando, una per volta, le tre uova. Unite ora il cioccolato fuso, continuando ad amalgamare il composto. Infine, aggiungete anche la farina unita al cacao amaro e al lievito e amalgamate ancora al fine di ottenere un composto omogeneo. Realizzate con l’impasto una sorta di panetto allungato, rivestitelo con della pellicola trasparente e collocatelo in frigo dove lo lascerete riposare per circa un’ora. Successivamente al riposo, stendete l’impasto con il mattarello e impiegando degli stampini ricavate le forme che desiderate conferire ai vostri biscotti al cioccolato. Dopodiché adagiate i biscotti in una teglia da forno ricoperta con l’apposita carta e infornate a 180° per circa 10 minuti. Terminata la cottura i vostri biscotti al cioccolato saranno pronti per essere gustati tiepidi!

 

Consigli:

Se l’impasto preparato per i biscotti al cioccolato dovesse essere troppo denso, ammorbiditelo con un po’ di latte al fine di conferirgli la giusta consistenza. Se gradite, potete arricchire la vostra preparazione aggiungendo nell’impasto le nocciole tritate.

 

Difficoltà:

2/5