Paolo Campiglio intraprende giovanissimo la propria carriera professionale, raggiungendo a soli 22 anni ruoli dirigenziali. Paolo Campiglio: prime esperienze professionali Nato a Milano nel 1975, P...

Biografia professionale di Paolo Campiglio

Lavoro postato da articolinews || 8 anni fa

Paolo Campiglio intraprende giovanissimo la propria carriera professionale, raggiungendo a soli 22 anni ruoli dirigenziali.

Paolo Campiglio: prime esperienze professionali

Nato a Milano nel 1975, Paolo Campiglio consegue il diploma di maturità commerciale a indirizzo giuridico-amministrativo al quale fa seguito il percorso accademico alla Facoltà di Farmacia dell'Università degli Studi Pavia.
A 22 anni fa il proprio debutto nel mondo del lavoro divenendo socio fondatore di uno studio professionale, il cui scopo è fornire consulenze, con interventi e sostegno in ambito amministrativo e societario, alle imprese italiane in espansione nei mercati internazionali e interessate a effettuare investimenti all'estero.
In quegli stessi anni Paolo Campiglio è inserito molto bene nell'ambito associazionistico, con attività di punta nel Movimento Giovanile, la più vivace e numerosa realtà di quel periodo, in qualità di coordinatore regionale della Lombardia e, successivamente, come dirigente nazionale. Altrettanto importante e significativa l'esperienza all'interno del Consiglio comunale di Legnano, nel quale entra a 21 anni e ne esce a 37, ricoprendo nei tre mandati amministrativi gli incarichi di presidente della commissione dei lavori pubblici, capogruppo di maggioranza e presidente del consiglio comunale.
Fa il proprio ingresso nel panorama farmaceutico quando è nominato chief financial officer di Carmax-Pro Srl, realtà aziendale che si occupa del commercio di apparecchiature elettroniche e presidi medico-chirurgici per le attività socio-sanitarie sia in ambito privato che in ambito pubblico.

Recenti occupazioni professionali di Paolo Campiglio

Professionista nel settore farmaceutico, Paolo Campiglio è scelto come direttore commerciale del Gruppo Daclé, società chimica e laboratorio farmaceutico, per il quale è incaricato di gestisce il settore esteri con il compito di sviluppare i mercati attivi fino a quel momento (Svizzera, Germania, Austria e Regno Unito) e coordinare il team che ne individuerà di nuovi fino ad espandere la propria presenza nell'Europa orientale. Il lavoro si concentrerà particolarmente in Polonia, Romania e Moldova con ottimi risultati economici e buoni profitti per l'azienda.
Quattro anni più tardi diventa direttore esecutivo della società capogruppo dopo essere stato anche il responsabile del patrimonio immobiliare del gruppo.
Subito dopo arriva l'elezione alla carica di Vice Presidente Esecutivo della Camera di Commercio Italo-Polacca, con il mandato di promuovere gli investimenti delle imprese italiane in Polonia, in stretta connessione con le autorità italiane, quali il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero per lo Sviluppo Economico, l'Istituto per il Commercio Estero e le Regioni, l'attività di investimento delle imprese italiane in Polonia, coinvolgendo le autorità governative polacche, l'Agenzia di stato per gli investimenti esteri, l'Agenzia nazionale di sviluppo industriale, le Agenzie regionali di sviluppo e gli enti fieristici.
Attualmente Paolo Campiglio è presidente di Daclé Polska SA, ruolo assunto nel 2015, e prosegue nell'incarico di direttore esecutivo della società capogruppo.
Tra le più significative attività di relazioni nella società civile e nel comparto pubblico spicca la Vice Presidenza del Consorzio Bibliotecario Nord Ovest, il più grande sistema culturale italiano tra gli enti pubblici locali, che mantiene per due rinnovi consecutivi.

Per maggiori informazioni su Paolo Campiglio, visita il suo profilo Linkedin.