come sbiancare in modo efficace la biancheria e renderla splendente a lungo.

Cultura e Società postato da espositomaria84 || 9 anni fa

L'usanza tutta italiana di preparare il corredo biancheria molto tempo prima del matrimonio se da una parte reca vantaggi, come quello di riuscire ad accumulare nel tempo un bel po' di capi senza un forte dispendio economico, dall'altro però porta alcuni svantaggi, come il rischio che la biancheria acquistata molto tempo prima scolori o peggio ancora si formino delle macchie che tendenti al giallo, abbastanza difficili da eliminare. Tali aloni, infatti, richiedono un trattamento particolare e non vanno via con un semplice lavaggio in lavatrice.

Anche se l'acquisto della biancheria non risale a molto tempo addietro, può accadere che la sposa decida di riporre in un cassetto la biancheria di lusso o più elegante, e se ciò accade per molti mesi o addirittura anni, nei capi di biancheria chiari o addirittura bianchi, può accadere lo stesso problema.

Come sbiancare la biancheria che contiene pizzi e merletti?

Provate a lasciare la biancheria con pizzi e merletti una notte intera in acqua e sale, precisamente acqua tiepida e un bel cucchiaio di sale grosso. Il giorno successivo procedete al classico lavaggio in lavatrice, scegliendo un programma molto delicato, altrimenti lavate i capi di biancheria a mano.

Per la biancheria ricamata, potete eseguire lo stesso procedimento, utilizzando però acqua calda anziché tiepida (un litro) e due/tre manciate di sale e bicarbonato. Lasciate in posa tutta la notte e poi lavatele come di consueto.

Se poi sulla biancheria si sono formate delle fastidiose macchioline di ruggine, potete risolvere acquistando uno specifico antiruggine per stoffa e metterne un po' di prodotto sulla zona da trattare un po' prima di lavare il capo di biancheria in lavatrice.

Se invece la vostra biancheria non presenta macchie ma volete semplicemente assicurarvi che resti bianca e splendente a lungo, vi suggeriamo di aggiungere una tazza di borace quando lavate i vostri capi (in lavatrice o a mano). Il borace è un cristallo morbido bianco, che si dissolve nell’acqua. Famoso per diversi utilizzi, in tintoria è usato per smacchiare i tessuti perché è in grado di sciogliere i grassi, ammorbidire lo sporco e ostacolare lo sviluppo di muffe e batteri.

 

 

Fonte: http://www.carillobiancheria.it/